Il Gladiatore II: Retroscena Gay sull’Impero Romano Svelato da Denzel Washington
La recente uscita de Il Gladiatore II, film atteso diretto da Ridley Scott, ha suscitato un notevole interesse attorno alle tematiche affrontate. In particolare, l’attore Denzel Washington ha condiviso una curiosità legata a una scena esclusa dal montaggio finale del film, che riguarda l’orientamento sessuale nell’epoca romana.
l’intervento di denzel washington
Intervistato riguardo a una domanda controversa sul giudizio storico sull’omosessualità nella Roma antica, Washington ha rivelato di aver girato una scena in cui baciava un uomo. Nella conversazione con un giornalista di Gayety, l’attore ha dichiarato: «Ho baciato un uomo nel film, ma alla fine è stato tolto. Penso si siano spaventati». In aggiunta, ha specificato che dopo il bacio, il personaggio da lui interpretato avrebbe ucciso l’uomo, sottolineando la natura drammatica della scena, definita come un “bacio della morte”.
l’importanza della scena nel contesto del film
Questo curioso episodio sottolinea un aspetto significativo del film: l’interpretazione della mascolinità e della violenza all’interno della narrazione. La scelta di escludere la scena ha portato a interrogarsi sui confini della rappresentazione in un contesto storico così complesso.
altri dettagli sul film
Un ulteriore aneddoto emerso dal set riguarda un altro bacio, tra Paul Mescal e Pedro Pascal, anch’esso non incluso nel montaggio finale. Ridley Scott ha ritenuto che non fosse funzionale alla trama del combattimento nel Colosseo, eliminando questa svolta emotiva dal film.
riferimenti storici e contesto culturale
È interessante notare che, nell’antica Roma, l’omosessualità, pur essendo accettata, presentava differenze significative rispetto ad altre culture, come quella greca. Mentre la pederastia era vista come utile in contesti politici e educativi, nella Roma antica l’orientamento sessuale era influenzato da stratificazioni sociali e ruoli di genere. La passività sessuale era considerata stigmatizzante, mentre il ruolo attivo era simbolo di virilità.
personaggi e membri del cast
- Denzel Washington – Macrino
- Paul Mescal – Lucio Vero
- Pedro Pascal
Scopri di più da Jump the shark
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.