Il Foe di Daredevil che è diventato Sindaco di New York: Una Storia Incredibile

Contenuti dell'articolo

L’attesa per il ritorno di Daredevil nel live-action è palpabile tra i fan, alimentando la curiosità su come New York City sia giunta ad eleggere Kingpin come sindaco. Sebbene possa sembrare sorprendente, questa trama non rappresenta una novità nel Marvel Cinematic Universe, poiché il nemico più grande di Daredevil ha effettivamente ricoperto la carica di sindaco in passato.

Kingpin Sindaco di New York

Durante il periodo di scrittura di Charles Soule per Daredevil, Matt Murdock si trovò temporaneamente prigioniero in una prigione della Mano. Al suo rilascio, scoprì con sorpresa che Wilson Fisk era stato eletto sindaco. In Daredevil #595, Foggy Nelson rivelò che Kingpin aveva atteso fino all’ultimo per annunciare la sua candidatura, intraprendendo una campagna intensa per convincere gli elettori.

Manipolazione delle Elezioni

Malgrado le proteste e le critiche per il suo passato da criminale, Fisk riuscì a influenzare i votanti presentandosi come indipendente e rifiutando donazioni politiche. Solo successivamente, in Daredevil #605, si scoprì che Kingpin aveva effettivamente truccato le elezioni per vincere.

Utilizzo del Potere Politico da Parte di Kingpin

Wilson Fisk è noto come criminale a New York, ma grazie a ingenti somme di denaro e all’influenza strategica, ha saputo riscrivere la sua immagine. Nonostante ripetuti tentativi di esposizione da parte di Daredevil e Spider-Man, nessuna accusa ha avuto un impatto duraturo su di lui. Alcuni cittadini addirittura apprezzavano Fisk come sindaco, riconoscendo la ‘forza’ che portava all’ufficio.

La sua gestione non fu priva di conseguenze negative. Dopo aver scoperto che Daredevil gli aveva fatto dimenticare l’identità segreta dell’eroe, Kingpin emanò leggi contro gli supereroi, facendoli arrestare. Luke Cage si candidò contro di lui al fine di abolire questa legge, mentre Fisk, sempre più instabile, rapì il Purple Man per recuperare i suoi ricordi. Riscoprendo tutto, tentò di uccidere Matt, ma accidentalmente colpì il suo fratello gemello. Fu così costretto ad abbandonare l’ufficio e a lasciare il paese con sua moglie, Mary, mentre Luke vinceva l’elezione e revocava la legge.

Un Tempo Breve Ma Intenso

La presenza di un criminale come Kingpin nella carica di sindaco ha creato una nuova e pericolosa normalità per Daredevil. La situazione ha costretto il vigilante a ridiscutere i suoi obiettivi e la gestione di un nemico che godeva di uno status pressoché inaffondabile. La singolarità di questo cambio di potere ha messo in luce quanto potesse essere dannoso Fisk come parte integrante della macchina politica. L’arrivo di Fisk come sindaco nel nuovo show di Daredevil preannuncia cambiamenti e sfide significative per il vigilante.

Rispondi