Il finale di ritorno al futuro: una rivelazione sorprendente

Contenuti dell'articolo

Il film Ritorno al Futuro narra le avventure di Marty McFly, il quale si impegna a garantire la stabilità della propria famiglia. Una parte fondamentale della trama ruota attorno ai tentativi di Marty di unire i suoi genitori e prevenire paradossi temporali. Il suo ritorno nel presente è caratterizzato dalla scoperta che lui e i suoi fratelli esistono ancora, nonostante alcune differenze nella loro vita.

L’epilogo di Ritorno al Futuro è sconvolgente se lo si riflette bene

Marty vive praticamente la vita di un altro

Sebbene Marty abbia salvato la sua famiglia in senso generale, la versione della sua famiglia con cui è cresciuto ora non esiste più. Al suo ritorno, si ritrova in una casa popolata da estranei. Sebbene inizialmente possa sembrare entusiasmante, l’impatto emotivo potrebbe rivelarsi devastante per lui. Anche se alcuni aspetti della sua vita sono rimasti invariati, molti altri potrebbero essere completamente diversi.

È inquietante rendersi conto di essere l’unico a ricordare la propria famiglia come era prima del viaggio nel tempo. Anche la versione di sé stesso conosciuta da questa nuova famiglia è andata perduta. Eric Stoltz, inizialmente scelto per interpretare Marty McFly e poi sostituito, ha evidenziato la tragedia dell’epilogo.

Esiste un modo migliore per interpretare l’epilogo di Ritorno al Futuro

C’è di più nell’epilogo di Ritorno al Futuro che un nuovo status finanziario

L’epilogo di Ritorno al Futuro non è del tutto cupo; anche se il denaro rappresenta un veicolo per illustrare la nuova felicità della famiglia McFly, ciò che conta davvero è che le scelte e le esperienze di Marty hanno avuto un impatto positivo sulle vite dei suoi familiari. Sebbene sia difficile per lui adattarsi a questa nuova realtà, gli viene offerta una seconda opportunità con la sua famiglia.

Anche se i genitori di Marty non lo riconoscono dopo il viaggio nel tempo, qualora mai venissero a conoscenza degli eventi accaduti, Marty potrebbe contare su un valido sistema di supporto. George potrebbe avere indizi sufficienti per comprendere quanto accaduto nel passato, facilitando così il processo per Marty nell’affrontare questo segreto.

Sebbene la vita dei genitori in questa nuova linea temporale possa sembrare molto diversa rispetto alla precedente, essi rimangono comunque i suoi genitori. Questa rappresenta solo una versione più fortunata e sicura di sé stessi. Pur comprendendo perché il primo istinto di Marty sia quello di gioire per il miglioramento delle loro condizioni, l’epilogo de Ritorno al Futuro risulterà sempre leggermente deprimente.

  • Micheal J. Fox – Marty McFly
  • Christopher Lloyd – Dr. Emmett Brown
  • Crispin Glover – George McFly
  • Leythum Thompson – Lorraine Baines McFly
  • Thomas F. Wilson – Biff Tannen
  • Catherine Mary Stewart – Jennifer Parker
  • Alice Mccallister – Linda McFly
  • Billy Zane – Match

Rispondi