Il Film Rivelazione di Clint Eastwood: Un Plagio di un Leggendario Epico Samurai

Contenuti dell'articolo

A Fistful of Dollars ha segnato il debutto di Clint Eastwood come protagonista, ma è anche indiscutibilmente ispirato dalla celebre opera samurai Yojimbo, precedentemente diretta da Akira Kurosawa. Prima di questo film, Eastwood aveva avuto riconoscimenti principalmente in serie televisive come Rawhide e nei ruoli secondari di alcune pellicole. Il successo di A Fistful of Dollars non solo ha lanciato la carriera dell’attore, ma ha anche presentato il Spaghetti Western a un pubblico globale, rivitalizzando il genere e dando il via a molti capolavori successivi.

Yojimbo e A Fistful of Dollars: Paralleli Significativi

Somiglianze Narrative e Personaggi

Yojimbo e A Fistful of Dollars presentano notevoli somiglianze strutturali e concettuali, tanto che la casa di produzione giapponese Toho ha persino intentato causa a Leone per plagio. Entrambi i film seguono un protagonista senza nome: un anti-eroe vagabondo che si trova in una città dilaniata da gang criminali. Nel caso di Yojimbo, il ronin è conosciuto come Kuwabatake Sanjuro, mentre Clint Eastwood interpreta il Man With No Name, che si imbatte in due famiglie di contrabbandieri. Entrambi scelgono di alimentare il conflitto per guadagnare, utilizzando inganni per esacerbare la tensione.

La loro umanità emerge quando entrambi aiutano una donna e la sua famiglia a sfuggire a una delle bande. Dopo essere stati catturati e torturati, vengono salvati da un fabbro locale. Infine, il protagonista affronta il vincitore della guerra fra bande e, una volta conclusa la sua missione, abbandona la città per nuove avventure. Nonostante le differenze di ambientazione, le similitudini risultano evidenti, tanto da richiedere l’intervento dei legali.

Yojimbo: Riuscita Giudiziaria contro A Fistful of Dollars

Letter di Kurosawa a Leone

Il regista Akira Kurosawa era già concentrato su temi di corruzione e tumulto sociale nell Giappone del dopoguerra. Yojimbo, uscito nel 1961, ha avuto un enorme successo in Giappone e la sua influenza si è fatta sentire a livello globale, culminando nel film di Leone nel 1964. Kurosawa ha affermato che Leone ha rimarcato la sua opera senza alcuna autorizzazione, cosa che non è sfuggita al regista giapponese.

Kurosawa e Toho hanno ottenuto il 15% di tutte le entrate generate da A Fistful of Dollars, una risoluzione che si è rivelata molto lucrativa. In una lettera, Kurosawa ha affermato: “Ho appena visto il tuo film. È un film molto bello, ma è il mio film. Poiché il Giappone è firmatario della Convenzione di Berna sul copyright internazionale, devi pagarmi.” Nonostante Leone sostenesse che altri film avevano influenzato il suo lavoro, la causa si è risolta fuori dal tribunale.

Influenza su Franchises e Sviluppi Futuri

Ritorno dei Personaggi Iconici

Il successo di Yojimbo e A Fistful of Dollars ha generato sequel e film ispirati, dimostrando che un’opera simile può avere fortuna accanto all’originale. Yojimbo ha portato al sequel Sanjuro del 1962, mentre A Fistful of Dollars ha dato vita a film come For a Few Dollars More e The Good, the Bad and the Ugly, consolidando la carriera di Eastwood.

Queste opere non solo hanno avviato carriere iconiche, ma hanno anche influenzato una vasta gamma di generi. Yojimbo ha ispirato western come Django e film fantasy, mentre A Fistful of Dollars ha aperto la strada a una nuova ondata di Spaghetti Westerns.

Confronto tra Yojimbo e A Fistful of Dollars

Un Dibattito Infinito

Entrambi i film si presentano come capolavori del loro genere, affrontando in modo avvincente il tema dell’anti-eroe. La violenza è rappresentata in modo crudo, riflettendo un contesto cinico. Tuttavia, Yojimbo beneficia della particolare visione di Kurosawa, mescolando tragedia e umorismo in modo magistrale, grazie anche all’interpretazione di Toshiro Mifune. Anche se la scelta tra i due film può presupporre preferenze personali tra il genere western e quello samurai, entrambi restano pietre miliari del cinema.

Rispondi