Il Film Premio Oscar che John Wayne Non Ha Inserito tra i Suoi 5 Ruoli Preferiti: Scopri la Sorpresa del 1969

Contenuti dell'articolo

Il grande attore John Wayne, icona del cinema occidentale, ha avuto una carriera straordinaria e, in più occasioni, ha espresso le sue opinioni sui film in cui ha recitato. Quando gli è stato chiesto di selezionare i suoi cinque film preferiti, ha sorpreso tutti escludendo l’ormai classico True Grit, pellicola grazie alla quale ha ricevuto un premio Oscar nel 1969. Durante il suo percorso artistico, Wayne ha partecipato a una serie di film memorabili come Big Jake e El Dorado, mostrando il suo talento al fianco di altri eccezionali attori in opere epiche iconiche come The Longest Day e How the West Was Won.

Le Cinque Preferenze Cinematografiche di John Wayne Senza Include True Grit

Wayne Ha Valutato Cinque Altri Western Superiori a True Grit

In un’intervista del 1971 rilasciata a Playboy, dopo aver vinto il prestigioso Oscar (secondo fonti di settore), Wayne ha risposto senza esitazioni a chi gli chiedeva se considerasse True Grit il suo miglior film, dicendo: “No, non lo penso”. Nonostante l’importanza del riconoscimento, Wayne ha indicato come i suoi film preferiti Stagecoach, Red River, The Searchers, The Quiet Man, e The Long Voyage Home, quattro dei quali sotto la regia di John Ford (eccetto Red River, diretto da Howard Hawks).

  • Stagecoach (John Ford, 1939)
  • Red River (Howard Hawks, 1948)
  • The Searchers (John Ford, 1956)
  • The Quiet Man (John Ford, 1952)
  • The Long Voyage Home (John Ford, 1940)

Stagecoach rappresenta un capolavoro iniziale che ha definito l’immagine eroica di Wayne e ha introdotto molti stereotipi del genere western. The Searchers ha visto Wayne affrontare un ruolo più complesso e scuro, un cambiamento che lo ha portato a vincere l’Oscar per True Grit. Red River è un classico che ha influenzato generazioni, mentre The Quiet Man è una commedia romantica ben lontana dal consueto stile di Wayne. Infine, The Long Voyage Home è apprezzato da studenti di cinematografia.

Perché True Grit Merita di Essere Considerato Tra i 5 Migliori Film di John Wayne

Rooster Cogburn Rappresenta il Ruolo Più Impegnativo di Wayne

Sebbene i cinque film scelti da Wayne siano tutti opere di grande valore, True Grit si distingue come uno dei suoi lavori migliori. In questo film, Wayne abbandona l’immagine del classico eroe per interpretare un antiero riluttante, il burbero e alcolizzato sceriffo Rooster Cogburn. La sua complessa interazione genitore-figlia con il personaggio di Mattie Ross aggiunge una dimensione emotiva a True Grit, rendendolo uno dei film più toccanti della sua carriera, accanto a The Cowboys e The Shootist.

True Grit, diretto da Henry Hathaway e uscito nel 1969, ha come protagonista John Wayne nel ruolo di Rooster Cogburn, un U.S. Marshal che aiuta una giovane ragazza, interpretata da Kim Darby, a catturare l’assassino di suo padre. Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Charles Portis e presenta nel cast anche Glen Campbell, contribuendo a esplorare temi di giustizia e ambiguità morale nella frontiera americana degli anni ’70.

Regista
Henry Hathaway
Sceneggiatori
Charles Portis, Marguerite Roberts
Cast
John Wayne, Glen Campbell, Kim Darby, Jeremy Slate, Robert Duvall, Dennis Hopper
Durata
128 minuti

Rispondi