Il film Odyssey di Christopher Nolan: il capolavoro che supera le aspettative dopo Oppenheimer

Contenuti dell'articolo

La prossima pellicola di Christopher Nolan, molto attesa, sarà un adattamento di The Odyssey, confermando le aspettative post Oppenheimer. L’opera epica di Omero narra le avventure di Ulisse, re di Itaca, nel suo difficile viaggio di ritorno dopo la Guerra di Troia. Nolan si riunirà con i suoi partner di produzione di Oppenheimer in Universal, unendo le forze per realizzare un film imperdibile, atteso in IMAX per luglio 2026.

Nolan e le sue aspettative per film in grande scala

The Odyssey può essere il film più grande di Nolan

Terminato Oppenheimer, uno dei suoi successi più celebrati, Nolan ha dichiarato di voler realizzare film di ampio respiro. Sebbene possa essere interessante rivedere Nolan in produzioni di minore portata come Memento o Insomnia, le sue capacità si rivelano più adatte per blockbuster visivamente strepitosi. Con l’adattamento dell’opera di Omero, The Odyssey potrebbe segnare un altro enorme successo per il regista.

The Odyssey come la più ambiziosa opera di Nolan

L’epica di Omero e le sue radici nella narrativa

The Odyssey ha ispirato numerosi lavori cinematografici, come il film dei Coen O Brother, Where Art Thou?, ma il proposito di Nolan è quello di trasferire direttamente il testo di Omero sul grande schermo. Quest’opera è una delle fondamenta della narrativa, essendo tra le prime storie raccontate e continuando a esercitare grande influenza. Con l’intento di porsi come l’Omero del cinema, Nolan alza notevolmente l’asticella con The Odyssey.

Data di uscita

Data di uscita: 17 luglio 2026

Cast e personaggi salienti

Il cast di The Odyssey è estremamente ricco e comprende nomi di spicco:

  • Matt Damon
  • Tom Holland
  • Zendaya
  • Anne Hathaway
  • Lupita Nyong’o
  • Robert Pattinson
  • Charlize Theron

Rispondi