Il Clamoroso Snub di Ariana Grande nel 2024 e il Successo da $681 Milioni di Wicked che Lo Riscatta

Contenuti dell'articolo

Nel corso del 2024, Ariana Grande ha vissuto un anno significativo, principalmente per il suo coinvolgimento nel film Wicked. Nonostante ciò, le sue attività musicali non abbiano riscosso la stessa attenzione. Sin da quando assistette a Wicked a Broadway all’età di dieci anni e incontrò Kristin Chenoweth, Grande ha sognato di interpretare Glinda. Anche se durante gli anni ha sempre messo in primo piano la sua carriera musicale, quando si è presentata l’occasione di recitare nel film, ha temporaneamente accantonato la sua immagine da pop star.

Nonostante l’interesse per il cinema, Grande non ha rinunciato completamente alla musica. Il suo nuovo album, Eternal Sunshine, è stato rilasciato il 8 marzo 2024, quasi quattro anni dopo Positions. Sebbene il progetto non fosse la sua priorità principale, ha debuttato alla posizione numero 1 nella classifica Billboard 200, con due singoli, “Yes and?” e “We Can’t Be Friends (Wait For Your Love)”, che hanno conquistato anch’essi la prima posizione nella classifica Billboard Hot 100. Sebbene molti considerassero Wicked come il suo obiettivo principale, Eternal Sunshine ha avuto un ruolo centrale nella sua carriera nel 2024, rendendo sorprendente la sua esclusione dalle nomination ai Grammy.

Exclusione di “Eternal Sunshine” ai Grammy 2025

Assenza di Nomina per Album dell’Anno

Nonostante il suo successo, Eternal Sunshine non figura tra i candidati per l’ambito premio Album dell’Anno ai Grammy 2025. Grande ha ricevuto solo due nomination in precedenza: nel 2020, quando vinse Billie Eilish, e nel 2022 come autrice per l’album di Doja Cat Planet Her, perdendo nuovamente. Con 18 nomination in totale, di cui tre in attesa, Grande ha ottenuto solo due vittorie, e purtroppo non avrà una nuova opportunità per il Grammy Album dell’Anno nel 2025.

Nomination Grammy 2025 per Album dell’Anno
Album Artista
New Blue Sun André 3000
Cowboy Carter

Beyoncé

Short n’ Sweet

Sabrina Carpenter

Brat

Charli XCX

Djesse Vol. 4

Jacob Collier

Hit Me Hard and Soft

Billie Eilish

The Rise and Fall of a Midwest Princess

Chappell Roan

The Tortured Poets Department

Taylor Swift

Nonostante il successo di “We Can’t Be Friends (Wait For Your Love)”, album di Grande è stato oscurato da altre uscite musicali del 2024. La primavera ha visto il dominio di artiste donne che hanno lanciato nuovi album, tra cui le celebri Beyoncé e Taylor Swift con Cowboy Carter e The Tortured Poets Department. Inoltre, Dua Lipa e Billie Eilish hanno rilasciato nuove produzioni, mentre Sabrina Carpenter ha fatto scalpore con “Espresso”. Questi eventi hanno limitato lo spazio per Eternal Sunshine nel panorama musicale.

Acclamato successo di Wicked per Ariana Grande nel 2024

Wicked ha raggiunto risultati incredibili al botteghino

Fortunatamente per Ariana Grande, l’assenza di nomination ai Grammy è bilanciata dal grande successo del film del 2024. Wicked ha incassato oltre 680 milioni di dollari, superando diversi adattamenti musicali di successo del passato. Grande ha ricevuto premi come Miglior Attrice Non Protagonista dal Atlanta Film Critics Circle e dalla Hollywood Critics Association, oltre alla nomination ai Golden Globe come Miglior Attrice Non Protagonista. Anche se le nomination agli Oscar devono ancora essere annunciate, la sua performance come Glinda ha generato notevoli aspettative.

In ogni caso, Wicked si prevede che ottenga diverse nomination agli Oscar. Grande, parte integrante del cast, potrà condividere il successo del film, e qualunque sia il suo destino nelle premiazioni, l’interpretazione di Glinda è stata ampiamente elogiata, dimostrando la sua capacità di adattarsi ai ruoli al di fuori della musica.

Possibile futuro di Ariana Grande nel cinema

Un futuro promettente nella cinematografia per Grande

L’ultima volta che Ariana Grande era principalmente attrice risale a quando interpretava Cat Valentine in Victorious e Sam & Cat. Dopo essere uscita dalla Nickelodeon, la sua carriera musicale ha preso il sopravvento. Con nove singoli al numero 1, la sua permanenza nel mondo della musica sembrava garantita, ma Wicked ha dimostrato che ha anche un alto potenziale come attrice. Seppur innamorata della musica, con l’uscita di Eternal Sunshine, si è confermata anche autrice di canzoni originali.

Nonostante il successo di Wicked, Grande sembra intenzionata a esplorare ulteriormente il mondo della recitazione. In un’intervista con Jimmy Fallon di novembre, l’artista ha rivelato le sue ambizioni future riguardo l’azione:

“Mi piacerebbe. Sono piuttosto spaventata dal fatto di spaventare i miei fan quando ne parlo, ma la musica e il palcoscenico saranno sempre parte della mia vita. Amo davvero recitare.”

Indipendentemente dalla direzione futura della propria carriera, Ariana Grande ha brillato con il suo lavoro in Eternal Sunshine e potrebbe ben presto avere la sua occasione per vincere il premio come Album dell’Anno.

Rispondi