Iddu di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza: Trionfo al Premio Francesco Pasinetti Venezia 81

Contenuti dell'articolo

premi assegnati alla mostra di venezia 81

Il film Iddu, realizzato da Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, ha conquistato il Premio Francesco Pasinetti 2024 per il miglior film italiano durante la Mostra del Cinema di Venezia 81. Questo riconoscimento è stato conferito dai Giornalisti Cinematografici SNGCI ed evidenzia l’importanza e il talento presenti nel panorama cinematografico italiano. Anche quest’anno, la qualità e l’originalità dei film presentati hanno dimostrato di meritare l’attenzione del pubblico.

i vincitori dei premi

Oltre al premio per il miglior film, sono stati assegnati riconoscimenti anche a:

  • Romana Maggiora Vergano per Il tempo che ci vuole di Francesca Comencini, premiata come migliore attrice (fuori concorso).
  • Il cast di Familia di Francesco Costabile, composto da Francesco Gheghi, Barbara Ronchi, Francesco Di Leva e Marco Cicalese, premiato con il premio speciale.

motivazioni del premio per il miglior film

La giuria ha sottolineato che “la realtà è un punto di partenza, non una destinazione”, evidenziando il lavoro degli autori che con Iddu hanno saputo unire una narrazione grottesca a temi di impegno civile. Il film, che affronta la figura del boss Matteo Messina Denaro, si inserisce in una trilogia che coinvolge anche Salvo e Sicilian Ghost Story, presentandosi come una dichiarazione antimafia arricchita da una componente di commedia nera.

premio per la migliore attrice

Romana Maggiora Vergano è stata premiata per la sua interpretazione nel film Il tempo che ci vuole, in cui ha offerto una performance intensa e complessa, che testimonia la maturità del suo talento.

premio speciale al cast di familia

Il film Familia di Francesco Costabile ha ricevuto il premio speciale per la qualità della recitazione del cast, capace di rappresentare la realtà di una famiglia segnata dalla violenza sia fisica che psicologica. La regia di Costabile ha saputo trasformare la quotidianità in un incubo cinematografico, evidenziando la bravura degli attori premiati.

  • Francesco Gheghi
  • Barbara Ronchi
  • Francesco Di Leva
  • Marco Cicalese

Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.