I Volti di Mason Verger: Gli Attori che Hanno Interpretato il Personaggio nel Franchise di Hannibal e Il Silenzio degli Innocenti

Il franchise di Hannibal ha affascinato il pubblico sin dal 1988, con diverse adattamenti cinematografici e spin-off che rendono omaggio alla terrifica serie di romanzi di Thomas Harris. La serie di Bryan Fuller, Hannibal, ha ribaltato l’interesse per il franchise, lasciando i fan in attesa e in preoccupazione dopo la sua cancellazione prematura. Questo show horror prodotto da NBC ha visto come protagonista Mads Mikkelsen nel ruolo del famigerato serial killer cannibale Dr. Hannibal Lecter, basato in modo loose sugli eventi del romanzo Red Dragon, pubblicato nel 1988.
Inaspettatamente, il villain principale della saga di Hannibal non è necessariamente Dr. Lecter. Il personaggio di Mason Verger, erede deviato e omicida di una fortuna nella macellazione, risulta essere il più ripugnante tra i villain del franchise. Comparso per la prima volta nel romanzo Hannibal di Harris, Verger è stato interpretato da tre attori distinti – Gary Oldman, Michael Pitt e Joe Anderson – ognuno dei quali ha apportato una qualità unica a questo memorabile e minaccioso ruolo.
Gary Oldman Nella Performance Iconica Di Hannibal (2001)
Oldman Creò La Voce E Stabilì Il Tono
La trasposizione cinematografica di Ridley Scott del romanzo di Harris, Hannibal, ha visto Gary Oldman nel ruolo di Mason Verger. Sorprendentemente, la presenza di questo attore noto nel film è passata quasi inosservata, non per mancanza di una performance memorabile. Infatti, un conflitto legato al credito ha portato Oldman a chiedere di essere completamente non accreditato, piuttosto che acconsentire a un ruolo di minor risalto, pur dovendo promuovere il suo lavoro nel film. Considerato che Verger non viene mai mostrato chiaramente prima della sua disfigurazione, la performance di Oldman in Hannibal (2001) risulta del tutto irriconoscibile, rendendo la sua scelta di restare non accreditato ancora più astuta.
Michael Pitt Ripropone La Rappresentazione Di Oldman Con Una Importante Differenza
Pitt Si Scontra Con La Sfida Di Rappresentare Mason Verger Prima Della Disfigurazione
La serie TV Hannibal di Bryan Fuller ha visto Michael Pitt nel ruolo di un giovane Mason Verger. In entrambi i materiali originali e nel film del 2001, la figura di Mason Verger appare solo per un breve momento prima della sua disfigurazione. Ciò ha posto a Pitt la sfida unica di interpretare le maniere e le espressioni facciali che Mason potrebbe aver avuto prima di diventare il villain a letto e senza volto che conosciamo e disprezziamo.
Joe Anderson Rientra Come Mason Verger
Anderson Prosegue Come Mason Verger Dopo La Disfigurazione
Dopo un repentino cambio di cast con l’uscita di Michael Pitt alla fine della seconda stagione di Hannibal, Joe Anderson ha preso in carico il ruolo. Anderson ha interpretato Mason Verger dopo la terribile disfigurazione avvenuta nell’episodio 12 della stagione 2, “Tome-wan”. Analogamente alla performance non accreditata di Oldman nel film del 2001, il passaggio da Pitt ad Anderson è passato relativamente inosservato a causa dell’intenso trucco e delle protesi richieste per il ruolo.
La rappresentazione di Anderson di Verger si è dimostrata ancora più fedele all’interpretazione originale di Gary Oldman rispetto a quella di Pitt, forse anche grazie all’arco del personaggio. Sebbene la versione di Michael Pitt fosse molto apprezzata tra i fan della serie NBC, il tono serio che Anderson ha dato al ruolo ha aggiunto una nota più oscura che si allineava meglio con l’atmosfera dello show. Ogni attore che ha interpretato Mason Verger ha contribuito con un elemento distintivo a questo ruolo villain.
- Gary Oldman
- Michael Pitt
- Joe Anderson