I raccapriccianti dettagli dell’omicidio Menendez: il vero volto del caso Monsters 2

Contenuti dell'articolo


il massacro dei fratelli menendez e la loro storia

Il crimine perpetrato dai fratelli Menendez è ora disponibile su Netflix, pronto a coinvolgere il pubblico. Questo nuovo episodio della serie antologica di Ryan Murphy offre una visione inedita degli eventi che hanno influenzato la vita dei due giovani, il cui complice rapporto con i genitori è culminato in una tragedia. Appassionati del genere true crime conosceranno già i dettagli del delitto avvenuto il 20 agosto 1989 nella villa di Beverly Hills.

la famiglia menendez

Erik e Lyle Menendez provengono da una famiglia benestante. Il padre, Jose, un immigrato cubano, aveva raggiunto il vertice del successo come dirigente nell’industria dell’intrattenimento. La madre, Kitty, ex reginetta di bellezza, lasciò la carriera di insegnante per dedicarsi alla crescita dei figli. Jose è stato descritto come un padre autoritario e violento, desideroso di avere figli eccezionali, mentre Kitty non riuscì mai ad adattarsi alla vita in California, subendo un forte stress emotivo, culminato in problematiche di alcolismo e presunti comportamenti omicidi, come riferito dal suo terapeuta.

l’adolescenza turbolenta

In questa atmosfera opprimente, Erik e Lyle iniziarono a ribellarsi contro la pressione paterna, cercando libertà in compagnie poco raccomandabili e in piccoli furti. La situazione raggiunse un punto critico il 20 agosto quando, armati di un fucile, i fratelli uccisero i genitori. L’autopsia rivelò che Jose aveva subito cinque colpi di arma da fuoco, fatale il colpo alla nuca, mentre Kitty subì dieci ferite, inclusa una alla guancia. In totale, i fratelli Menendez esplosero sedici colpi contro i genitori.

l’indagine e i moventi

Inizialmente, i due giovani non furono sospettati del duplice omicidio, ma a distanza di un anno, grazie a una chiamata anonima da parte dell’amante dello psicologo di Erik, i sospetti ricaddero su di loro. Il movente resta enigmatico dopo oltre 35 anni: si pensava fossero motivati dall’intenzione di ereditare il patrimonio, ma si è successivamente detto che avrebbero agito per timore di vendetta da parte del padre, accusato di abusi fisici e sessuali. Le accuse non hanno mai trovato conferma.

la richiesta di riapertura del caso

Recentemente, i fratelli Menendez hanno richiesto la riapertura del caso sulla base della testimonianza di un uomo che dichiara di esser stato vittima di abusi da parte di Jose Menendez quando era minorenne. Attualmente, entrambi i fratelli, condannati all’ergastolo, sono detenuti nello stesso carcere.

personaggi e membri del cast

  • Erik Menendez
  • Lyle Menendez
  • Jose Menendez
  • Kitty Menendez


Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.