I migliori film e serie tv di laura linney

Contenuti dell'articolo

La carriera di Laura Linney include numerosi film e serie TV premiati, tra cui alcune delle produzioni più acclamate degli ultimi anni. Dopo aver studiato recitazione alla Julliard School, Linney ha esordito a Broadway nel 1990 e ha successivamente ottenuto ruoli in pellicole di successo come Lorenzo’s Oil e Searching for Bobby Fischer. La sua prima grande apparizione televisiva è avvenuta in Tales of the City, che ha ripreso in un sequel.

10 Love Actually (2003)

Sarah

Linney interpreta Sarah, una donna innamorata del suo collega Karl (Rodrigo Santoro), ma la loro relazione è ostacolata dal fratello con problemi di salute mentale. Il film, un classico natalizio, presenta un cast stellare che include Emma Thompson, Alan Rickman e Hugh Grant.

9 Primal Fear (1996)

Janet Venable

Nella pellicola, Linney svolge il ruolo della procuratrice Janet Venable, coinvolta nella difesa di un giovane accusato dell’omicidio di un vescovo. Questo thriller legale ha segnato l’inizio della carriera cinematografica per Edward Norton e ha ricevuto ampi consensi dalla critica.

8 The Squid And The Whale (2005)

Joan Berkman

Linney interpreta Joan Berkman, una madre in difficoltà durante una separazione complessa. Il film esplora le dinamiche familiari e le conseguenze del divorzio sui figli, ricevendo elogi per la sua rappresentazione realistica.

7 The Savages (2007)

Wendy Savage

Nella commedia drammatica, Linney veste i panni di Wendy Savage, costretta a rivedere il rapporto con il fratello mentre affrontano la malattia del padre. La performance le è valsa una nomination agli Oscar.

6 Kinsey (2004)

Clara McMillen

In questo biopic su Alfred Kinsey, Linney interpreta Clara McMillen, moglie del protagonista. Il film affronta temi controversi legati alla sessualità e al lavoro pionieristico di Kinsey nel campo della sessuologia.

5 The Big C (2010-2013)

Cathy Jamison

Nella serie dramedy, Linney interpreta Cathy Jamison, una insegnante che lotta contro il cancro. La sua interpretazione ha ricevuto riconoscimenti significativi, tra cui un Emmy Award.

4 The Truman Show (1998)

Meryl Burbank/Hannah Gill

Linney recita come Meryl Burbank nella celebre pellicola di Peter Weir. La storia segue Truman Burbank, ignaro di vivere all’interno di uno show televisivo. Il film ha ricevuto tre nomination agli Oscar.

3 Mystic River (2003)

Annabeth Markum

Nell’acclamato dramma neo-noir diretto da Clint Eastwood, Linney interpreta Annabeth Markum , mostrando la complessità dei rapporti umani in seguito a eventi traumatici. Questa pellicola ha guadagnato sei nomination agli Oscar.

2 You Can Count On Me (2000)

Samantha “Sammy” Prescott

In questo film indipendente, Linney offre una performance toccante nei panni di Sammy Prescott , affrontando le sfide relazionali all’interno della propria famiglia disfunzionale. Ha ricevuto la sua prima nomination agli Oscar per questa interpretazione.

1 Ozark (2017-2021)

Wendy Byrde

Nella serie Netflix Ozark, Linney interpreta Wendy Byrde , coinvolta in affari criminali insieme al marito Marty. Questa serie ha riscosso un enorme successo critico e commerciale ed è stata premiata con numerose nominations ai Golden Globe e agli Emmy Awards.

  • Emma Thompson – Cast Love Actually
  • Alan Rickman – Cast Love Actually
  • Colin Firth – Cast Love Actually
  • Liam Neeson – Cast Love Actually
  • Hugh Grant – Cast Love Actually
  • Bill Nighy – Cast Love Actually

Rispondi