I migliori film d’azione degli anni ’90 da riscoprire

Gli anni ’90 sono stati un periodo significativo per il genere dei film d’azione, caratterizzati da successi al botteghino e produzioni amate. Oltre ai titoli iconici, esiste una vasta gamma di opere meno conosciute che meritano di essere rivalutate. Mentre pellicole come Face/Off e The Matrix hanno lasciato un segno indelebile, ci sono molte storie stravaganti e divertenti che non hanno ricevuto la stessa attenzione nel corso degli anni.
Film d’azione degli anni ’90
I registi più influenti del decennio includono nomi noti come John Woo, le cui opere sono state accolte con entusiasmo dalla critica. Attori di fama come John Travolta, Dolph Lundgren e Samuel L. Jackson hanno preso parte a numerosi progetti che, pur non essendo i più celebri della loro carriera, offrono un incredibile valore di rivedibilità.
- John Woo
- John Travolta
- Dolph Lundgren
- Samuel L. Jackson
10 Stone Cold (1991)
Diretto da Craig R. Baxley
Brian Bosworth, ex giocatore professionista della NFL, ha fatto il suo debutto cinematografico in Stone Cold, un film d’azione poco conosciuto ma divertente. Bosworth interpreta l’agente Joe Huff, costretto dall’FBI a infiltrarsi in una violenta gang motociclistica. Nonostante il flop al botteghino e una nomination ai Razzie come Peggior Nuovo Star, la trama assurda riesce a catturare l’attenzione.
9 Broken Arrow (1996)
Diretto da John Woo
Broken Arrow, con protagonisti John Travolta e Christian Slater, narra le disavventure di ladri terroristici intenti a rubare testate nucleari. Questo film rappresenta una tappa fondamentale nella carriera di Travolta durante il suo rinascimento artistico negli anni ’90.
8 Harley Davidson and the Marlboro Man (1991)
Diretto da Simon Wincer
Harley Davidson and the Marlboro Man , con Mickey Rourke e Don Johnson, è un film che merita una seconda visione grazie alla sua trama futuristica e surreale.
7 The Glimmer Man (1996)
Diretto da John Gray
The Glimmer Man unisce Steven Seagal e Keenen Ivory Wayans in un’avventura poliziesca contro un serial killer. La dinamica tra i due protagonisti offre momenti sia drammatici che comici.
6 Hard Rain (1998)
Diretto da Mikael Salomon
Hard Rain , interpretato da Morgan Freeman e Christian Slater, è un thriller d’azione ambientato durante una tempesta devastante. Nonostante le critiche negative iniziali, oggi risulta essere un’opera affascinante per la sua follia narrativa.
- Morgan Freeman
- Christian Slater
- Betty White (cameo)
5 No Escape (1994)
Diretto da Martin Campbell
No Escape , con Ray Liotta nel ruolo principale, si svolge in un’isola carceraria piena di prigionieri cannibali ed è considerato uno dei film più sottovalutati del decennio.
- Ray Liotta – J.T. Robbins
- Lance Henriksen – Il Padre
- Stuart Wilson – Walter Marek
4 I Come In Peace (1990)
Diretto da Craig R. Baxley
I Come In Peace (noto anche come Dark Angel) presenta Dolph Lundgren nei panni di un poliziotto alle prese con un alieno killer; è diventato col tempo un cult tra gli appassionati del genere sci-fi.
3 Showdown In Little Tokyo (1991)
Diretto da Mark L. Lester
Showdown In Little Tokyo , con Dolph Lundgren e Brandon Lee in ruoli principali, affronta tematiche legate alla giustizia attraverso azioni spettacolari contro la Yakuza.