I due cuori spezzati di Spock in Star Trek: perché il Vulcaniano ha rinunciato all’amore per sempre
Il personaggio di Spock, noto per la sua razionalità, ha vissuto diverse intense relazioni romantiche nel mondo di Star Trek. Nella serie Star Trek: Strange New Worlds, il tenente Spock, interpretato da Ethan Peck, intraprende una breve storia d’amore con l’infermiera Christine Chapel (Jess Bush) e attraversa un complicato fidanzamento e divorzio con T’Pring (Gia Sandhu). Nella serie originale, Spock (Leonard Nimoy) riceve i corteggiamenti non corrisposti di Nurse Chapel (Majel Barrett-Roddenberry) e viene abbandonato da T’Pring (Arlene Martel).
Con Strange New Worlds, il pubblico ha modo di osservare le relazioni di Spock con T’Pring e Nurse Chapel nella loro fase più sana, sebbene la trama della serie originale suggerisca un esito negativo per entrambe le storie. Infatti, entrambi i rapporti giungono a conclusione in modo difficile. Il dolore che Spock prova dopo queste esperienze potrebbe spiegare il suo stato di celibato permanente nell’era di Star Trek: The Next Generation, contrariamente ad altri Vulcaniani come Sarek, suo padre, che si sono risposati più volte.
Nurse Chapel Rompe Il Cuore A Spock Nella Puntata Musicale Di Star Trek: Strange New Worlds
La Loro Storia D’Amore Era Destinata A Finire Male
Nella serie Star Trek: The Original Series, il legame tra Spock e Nurse Chapel appare prevalentemente asimmetrico. Nurse Chapel è innamorata di Spock, il quale nell’episodio “Amok Time” accenna solo alla possibilità di un futuro insieme in circostanze differenti. Al contrario, in Strange New Worlds, l’amicizia tra Spock e Nurse Chapel si evolve in una relazione romantica, rivelando un lato più umano di Spock, soprattutto durante epispodi come “Spock Amok”.
La relazione tra Spock e Chapel subisce un brusco colpo nell’episodio musicale di Strange New Worlds: “Subspace Rhapsody”. Nurse Chapel termina la relazione con Spock volontariamente. A differenza della serie originale, dove è Spock a rifiutare Nurse Chapel, qui è lei a prendere l’iniziativa. Il dolore provocato da questa rottura contribuisce a chiudere Spock alla possibilità di nuove relazioni romantiche in futuro.
Star Trek: TOS’ “Amok Time” Costringe Spock A Rimanere Sempre Single
Il Rifiuto Di T’Pring È Il Rifiuto Finale Per Spock
In entrambe le serie, la principale interesse amoroso di Spock non è Nurse Chapel, ma T’Pring. I due si sono legati durante l’infanzia e, sia in Strange New Worlds che in TOS, sono fidanzati. La loro relazione evolve rapidamente in conflitto. Spock sente di non essere “abbastanza Vulcaniano” per T’Pring, mentre T’Pring accusa Spock di non fidarsi di lei. La loro rottura avviene nell’episodio “Charades” di Strange New Worlds, dove T’Pring suggerisce di prendersi del tempo separati.
Le cronache di Star Trek indicano che Spock e T’Pring si riuniranno in seguito alla conclusione della stagione 2 di Strange New Worlds, ma in Star Trek: The Original Series, la loro relazione culmina con T’Pring che sceglie Stonn come compagno. Questo ulteriore rifiuto da parte della donna amata segna un punto di non ritorno per Spock, chiudendo definitivamente la sua ricerca di amore serio.
- Spock (Ethan Peck)
- Nurse Christine Chapel (Jess Bush)
- T’Pring (Gia Sandhu)
- Commander Spock (Leonard Nimoy)
- Nurse Chapel (Majel Barrett-Roddenberry)