I am legend 2: il ruolo di michael b. jordan si arricchisce di un dettaglio inquietante

Contenuti dell'articolo

Il sequel di I Am Legend 2 sta suscitando un crescente interesse grazie a nuove informazioni riguardanti il ruolo di Michael B. Jordan. Mentre i dettagli sulla trama rimangono ancora limitati, è confermato che Will Smith riprenderà il suo iconico personaggio, Robert Neville. Questa scelta si basa sull’epilogo alternativo del film del 2007, dove Neville riesce a sopravvivere. L’aggiunta di Jordan al cast ha alimentato speculazioni sulla connessione tra il suo personaggio e l’opera originale di Richard Matheson.

Will Smith e Michael B. Jordan nel sequel di I Am Legend

Il personaggio di Jordan è il capofila di un nuovo insediamento

Dopo l’annuncio della partecipazione di Jordan in I Am Legend 2, sono emerse diverse teorie sul suo ruolo. Una delle ipotesi più diffuse era che il suo personaggio fosse il figlio del personaggio interpretato da Smith; Quest’ultimo ha smentito questa idea, rivelando che “il personaggio di Jordan è attualmente il capo di un nuovo insediamento“. Anche se inizialmente si pensava potesse trattarsi dell’insediamento cercato da Anna (interpretata da Alice Braga) in Vermont, Smith ha chiarito che questo nuovo rifugio si trova in Connecticut.

Essendo uno “nuovo” insediamento, la trama potrebbe svilupparsi in molte direzioni. È evidente che Neville avrà viaggiato da New York a Connecticut tra i due film, ma le motivazioni esatte rimangono poco chiare. Potrebbe essere alla ricerca di persone disposte ad ascoltare la sua rivelazione sull’amore e la comunità dei Darkseekers; d’altro canto, il personaggio di Jordan potrebbe rappresentare sia un alleato che un antagonista.

L’insediamento dei vampiri nell’opera originale

I Darkseekers in I Am Legend 2 potrebbero essere più sofisticati

Nell’opera originale I Am Legend, Neville era perseguitato da una comunità di Darkseekers poiché aveva catturato alcuni membri per esperimenti volti a trovare una cura. Questo comportamento portò alla morte di molti Darkseekers e culminò con la cattura dello stesso Neville da parte loro. Alla fine della storia, egli accettò la sua condanna a morte comprendendo che i vampiri erano diventati la nuova specie dominante.

L’intento dello sceneggiatore Akiva Goldsman sembra essere quello di ritornare ai temi presenti nel libro attraverso questo sequel. La notizia del ruolo significativo assegnato al personaggio interpretato da Jordan suggerisce una possibile rappresentazione della comunità dei mostri descritta nell’opera originale: “Jordan potrebbe essere il leader dei Darkseekers all’interno dell’insediamento in Connecticut“, offrendo così una versione più organizzata e complessa rispetto ai Darkseekers visti nel primo film.

Perché I Am Legend 2 dovrebbe restaurare il finale del libro originale

La storia originale riflette un significato più complesso

Sebbene la versione cinematografica del 2007 abbia avuto successo, essa non rispecchia appieno le tematiche dell’opera letteraria. Il fulcro della narrazione scritta da Matheson ruota attorno al concetto che Robert Neville diventa una leggenda perché non appartiene più alla specie dominante sulla Terra; egli è l’ultimo degli esseri umani estinti e deve lasciare spazio a questa nuova società.

  • Will Smith – Robert Neville
  • Alice Braga – Anna
  • Michael B. Jordan – Personaggio misterioso (capo insediamento)
  • Akiva Goldsman – Sceneggiatore
  • Richard Matheson – Autore originale del libro

L’attesa per la performance di Jordan cresce sempre più; se il suo personaggio dovesse davvero diventare il leader degli insediamenti dei Darkseekers, ciò segnerebbe un ritorno ai temi fondamentali dell’opera letteraria, permettendo al film di esplorare aspetti più profondi e inquietanti riguardo all’identità dei protagonisti.

Rispondi