I 8 ruoli vocali di chris pratt: dalla delusione al capolavoro

Contenuti dell'articolo

Il panorama delle interpretazioni vocali di Chris Pratt si distingue per la partecipazione a numerosi film d’animazione, alcuni dei quali hanno ottenuto un grande successo negli ultimi vent’anni. Oltre alla carriera nel cinema in live-action, Pratt ha saputo distinguersi anche come voce di personaggi in produzioni animate, contribuendo a creare ruoli iconici e apprezzati dal pubblico. In questo approfondimento vengono analizzate le sue principali performance, evidenziando i titoli più rilevanti e le caratteristiche di ogni interpretazione.

le principali interpretazioni vocali di chris pratt

il ruolo di emmet ne “la Lego movie” (2014)

Tra le interpretazioni più celebri figura quella di Emmet, il protagonista della commedia animata “La Lego Movie”. Questo film ha rappresentato un vero punto di svolta nella carriera dell’attore, grazie a una performance che ha ricevuto ampi consensi sia dal pubblico che dalla critica. Pratt dà vita a un personaggio semplice ma determinato, simbolo del cuore e dell’umorismo tipici del film. La pellicola si distingue per aver superato le aspettative come prodotto commerciale e aver dimostrato una profondità narrativa inattesa.

partecipazione a “The Batman” (2008)

Pratt fece il suo debutto come doppiatore in ambito animato nella serie “The Batman”, trasmessa tra il 2004 e il 2008. In questa produzione interpreta Jake in uno degli episodi della quinta stagione intitolato “Attack of the Terrible Trio”. Il personaggio è uno dei tre studenti universitari coinvolti in un episodio che vede protagonisti mutageni e tentativi di vendetta contro chi li ha umanamente scartati. Sebbene si tratti di un ruolo secondario, questa apparizione rappresenta una delle prime esperienze vocali dell’attore nel settore animato.

il personaggio di garfield nel film del 2024

Nell’anno 2024 Pratt ha dato voce al famoso gatto pigro e goloso nel film “The Garfield Movie”. La sfida principale consisteva nell’interpretare un personaggio molto noto, precedentemente doppiato da Bill Murray nelle versioni live-action-animate. Nonostante le recensioni critiche siano state generalmente negative, l’incarico ha confermato la capacità dell’attore di adattarsi a ruoli legati ai fumetti e alle produzioni familiari. Il film ha riscosso un buon successo al botteghino ed è previsto un sequel.

ruolo in “Ben 10: Ultimate Alien” (2010-2011)

In ambito televisivo Pratt ha prestato la voce a Cooper in “Ben 10: Ultimate Alien”, secondo capitolo della serie dedicata all’adolescente con poteri straordinari. Cooper è uno dei principali alleati di Ben Tennyson; il suo personaggio viene rafforzato rispetto alla prima apparizione, mostrando muscoli più sviluppati e interessamenti sentimentali verso Gwen. La sua presenza si limita però ad alcune puntate prima di uscire definitivamente dal cast vocale.

partecipazioni minori e altri ruoli

Oltre ai titoli sopra menzionati, Chris Pratt ha partecipato anche ad altri progetti minori o meno noti:

  • “Emmet’s Holiday Party” (2018): corto animato promozionale de “La grande avventura LEGO”, dove interpreta Emmet durante le festività natalizie.
  • “The Super Mario Bros.” (2023): voce principale del protagonista Mario nel film basato sul celebre videogioco Nintendo. Questa interpretazione gli ha permesso di entrare ufficialmente nel mondo dei grandi blockbuster d’animazione digitale.
  • “Onward” (2020): protagonista vocale insieme a Tom Holland del elfo Barley Lightfoot, in una storia emozionante sulla famiglia e il desiderio di conoscere il proprio passato.

personaggi, ospiti e membri del cast nelle opere animate

  • Rino Romano: Doppiatore di Jake ne “The Batman”.
  • Ming-Na Wen: Voce Virginia / Georgia in “The Batman”.
  • TOM HOLLAND: Voce principale in “Onward”.
  • Anya Taylor-Joy: Voce Princess Peach ne “Il Super Mario Bros Movie”.
  • Nicolas Cage: Partecipante speciale nei cameo o ruoli minori.
  • Cathy Cavadini:

Rispondi