I 20 Migliori Film Rom-Com da Nemici ad Amanti: Amore e Risate Garantite

Contenuti dell'articolo
Il tema degli antagonisti che si trasformano in amanti è particolarmente amato dai fan delle commedie romantiche, anche se non tutte le pellicole riescono a rappresentarlo efficacemente. Le commedie romantiche hanno radici che risalgono agli esordi del cinema, con due pellicole silenziose del 1924 che hanno inaugurato il genere. Questi film attraggono il pubblico grazie a un bilanciamento di romanticismo, drama e comicità, con la varietà di elementi narrativi a renderli ancora più affascinanti.

Una delle narrazioni più comuni nel genere è quella che vede nemici trasformarsi in innamorati. Le commedie romantiche con questo tema sono perfette da guardare per rilassarsi dopo una settimana difficile. Queste storie sono caratterizzate da dialoghi frizzanti, tensione sessuale e conflitti con cui ci si può riconoscere. Dal momento che esplorano il sottile confine tra amore e odio, i film di questo tipo vantano uno sviluppo interessante dei personaggi, facilitando l’investimento emotivo degli spettatori. Infine, alcuni tra i migliori film romantici di sempre utilizzano questo tema, aggiungendo il loro tocco unico al racconto.

20 Out Of Sight (1998)

Diretto da Steven Soderbergh

Out of Sight è una commedia poliziesca del 1998 che vede George Clooney nel ruolo del ladro di banche Jack Foley e Jennifer Lopez come la Marshal degli Stati Uniti Karen Sisco. Dopo essere evaso dal carcere, Foley rapisce Sisco, creando una complicata storia d’amore intrecciata con elementi di criminalità. Il film, tratto da un romanzo di Elmore Leonard, si distingue per una miscela di azione, umorismo e dialoghi incisivi.

Data di Uscita
26 Giugno 1998
Durata
123 minuti
Cast
George Clooney, Jim Robinson, Mike Malone, Donna Frenzel, Manny Suárez, Dennis Farina

Mentre molte commedie con il tema nemici-amanti introducono modi originali per opporre la coppia centrale, Out of Sight riesce a farlo mettendo i personaggi su lati opposti della legge. I suoi momenti più brillanti emergono dalla chimica tra Clooney e Lopez, specialmente in una scena iconica che li vede intrappolati in un bagagliaio, evidenziando la straordinaria capacità del film di esplorare questa dinamica tra avversari naturali.

19 Anyone But You (2023)

Diretto da Will Gluck

Anyone But You è una commedia romantica che vede Sydney Sweeney e Glen Powell nei ruoli di Bea e Ben, due estranei che vivono un primo appuntamento promettente che rapidamente si trasforma in un’incidente catastrofico. Costretti a partecipare a un matrimonio a Sydney, Australia, si trovano a dover fingere di essere una coppia nonostante si detestino a vicenda.

Data di Uscita
22 Dicembre 2023
Durata
103 minuti

Pur se alcuni sostengono che le commedie romantiche in sala stiano perdendo appeal e che il genere possa sopravvivere solo sulle piattaforme di streaming, Anyone But You dimostra che il pubblico è pronto a condividere l’entusiasmo per una nuova voce nel genere. La chimica tra Powell e Sweeney traspare nel loro divertente interagire mentre tentano di nascondere il loro risentimento reciproco mentre scoprono la loro intensa attrazione.

Questo film è un chiaro omaggio alle commedie romantiche degli anni ’90 e 2000, in grado di celebrare il genere come merita.

18 Clueless (1995)

Diretto da Amy Heckerling

Clueless è una commedia che segue Cher Horowitz, una ricca e popolare studentessa delle superiori di Beverly Hills, mentre cerca di districarsi tra i vari aspetti dell’adolescenza e nel contempo fare da cupido per i suoi amici. Il film è un’interpretazione moderna del romanzo Emma di Jane Austen, trasposta in un liceo americano contemporaneo.

Data di Uscita
19 Luglio 1995
Durata
97 minuti
Cast
Alicia Silverstone, Stacey Dash, Brittany Murphy, Paul Rudd, Donald Faison, Elisa Donovan, Breckin Meyer

Questo film di culto presenta una sorprendente e inaspettata storia di nemici che si innamorano. Cher, impersonata da Alicia Silverstone, si scopre dotata di un talento per combinare incontri romantici per altri, ma ben presto si rende conto di dover esplorare la sua vita amorosa, portandola in direzioni inaspettate e relative a una sua dolce metà improbabile.

Questo film rappresenta efficacemente vari temi rom-com, rendendo i personaggi duraturi e relatabili nel contesto della narrazione.

Rispondi