I 10 Personaggi Horror Più Iconici da Citare nella Storia del Cinema

Contenuti dell'articolo

Il genere horror ha una lunga tradizione di personaggi che sono diventati simboli indelebili della cultura cinematografica, con dialoghi memorabili e citazioni iconiche. Le caratteristiche di questi personaggi spaziano da serial killer sociopatici a entità sovrannaturali inquietanti. Questi personaggi, in grado di lasciare un segno nell’immaginario collettivo, compaiono in una varietà di film, che vanno dai classici ai successi contemporanei, riscuotendo sempre un grande successo tra gli appassionati del genere.

10. Norman Bates

Psycho (1960)

Il leggendario film di Alfred Hitchcock, Psycho, presenta uno dei protagonisti più celebri del genere horror: Norman Bates, interpretato da Anthony Perkins. Questa figura è famosa per le sue citazioni memorabili, tra cui “We all go a little mad sometimes” e “Well, a boy’s best friend is his mother”, che sono state imitate e parodiate nel corso degli anni.

9. Freddy Krueger

A Nightmare On Elm Street Franchise (1984-2010)

Considerato uno dei volti più noti dell’horror, Freddy Krueger è il protagonista della saga di A Nightmare on Elm Street. La sua presenza nei nove film prodotti ha dato vita a incredibili battute, come “I’m your boyfriend now, Nancy” e “Come to Freddy”, che illustrano la sua natura sadica e carismatica.

8. Pinhead

Hellraiser Franchise (1987-Present)

Pinhead, il leader dei Cenobiti, è il protagonista di un’iconica saga horror che ha visto undici capitoli. Questo personaggio, interpretato da Doug Bradley, è famoso per le sue citazioni inquietanti come “We’ll tear your soul apart!” e “Your suffering will be legendary, even in hell!”.

7. Jigsaw

Saw Franchise (2004-Present)

John Kramer, noto come Jigsaw, è il sofisticato antagonista della serie Saw. Le sue citazioni sono tanto memorabili quanto inquietanti, tra cui spiccano “I want to play a game” e “Game over”, che hanno fatto del personaggio una figura iconica della cultura pop.

6. Ash Williams

Evil Dead Franchise (1981-Present)

Bruce Campbell interpreta Ash Williams, il protagonista della serie Evil Dead, noto per la sua battuta più famosa “Groovy”. Altre frasi iconiche come “This…is my boomstick!” e “Good, bad, I’m the guy with the gun” consolidano la sua posizione nel genere horror.

5. Ghostface

Scream Franchise (1996-Present)

Ghostface è l’alias degli antagonisti della saga Scream, famoso per battute indimenticabili come “What’s your favorite scary movie?”. Recenti frasi come “Who gives a f* about movies?!” hanno reso il personaggio ancora più memorabile.

4. Jack Torrance

The Shining (1980)

Interpretato da Jack Nicholson, Jack Torrance in The Shining è noto per frasi come “Here’s… Johnny!” e “All work and no play makes Jack a dull boy”, che hanno lasciato un segno profondo nella storia del cinema horror.

3. Pennywise

It & It Chapter II (2017 & 2019)

Pennywise, interpretato da Bill Skarsgård, offre alcune delle citazioni più terrificanti del genere, come “You’ll float too” e “I’ll feast on your flesh as I feed on your fear”.

2. Patrick Bateman

American Psycho (2000)

Christian Bale interpreta Patrick Bateman in American Psycho, famoso per frasi come “Try getting a reservation at Dorsia now!”, che riflettono il suo spirito narcisistico e vuoto.

1. Hannibal Lecter

Hannibal Franchise (1991-2007)

Hannibal Lecter, interpretato da Anthony Hopkins, è considerato uno dei più iconici villain del cinema. Le sue frasi come “I ate his liver with some fava beans, and a nice Chianti” e “Have the lambs stopped screaming?”, ne evidenziano la natura inquietante e carismatica.

Rispondi