I 10 Personaggi dei Film Supereroi Che Hanno Perso Potere nelle Sequel

Contenuti dell'articolo

Le pellicole di supereroi in diverse franchise, tra cui il MCU e il DCU, hanno talvolta presentato cambiamenti significativi nei livelli di potere di alcuni personaggi. Questo fenomeno è spesso legato alla necessità di un migliore equilibrio narrativo e alla gestione di un ampio cast di protagonisti, che può portare a una percezione di “nerfing” dei personaggi, cioè a una loro apparente diminuzione delle abilità nelle sequenze successive.

1. Ronan l’Accusatore

Captain Marvel (2019)

Ronan debutta nel franchise nel 2014 con Guardians of the Galaxy, dove viene mostrato come un potente leader kree in possesso della Power Stone. Dopo la sua sconfitta nell’episodio successivo, riappare in Captain Marvel. In questa seconda apparizione, il suo personaggio perde considerevolmente credibilità, risultando un antagonista notevolmente meno minaccioso, essendo facilmente sopraffatto da Carol Danvers.

2. Batman nella DCEU

Justice League (2017)

Nel passaggio da Batman v Superman: Dawn of Justice a Justice League, Batman subisce un evidente depotenziamento. Inizialmente, utilizza armi al kryptonite per affrontare Superman, ma in seguito si trova costretto a contare su una squadra di metahumani e a riportare in vita il suo avversario per affrontare una nuova minaccia.

3. Captain Boomerang

The Suicide Squad (2021)

Captain Boomerang, introdotto in Suicide Squad (2016), ritorna per il sequel ma risulta essere meno efficace. Nella scena iniziale di The Suicide Squad, il suo personaggio è brutalmente ucciso, riducendo significativamente la sua importanza narrativa.

4. Thor

Thor: Ragnarok (2017)

In Thor: Ragnarok, il potere di Thor viene messo in discussione quando incontra Hela, capace di distruggere il suo martello, Mjolnir. Questo cambiamento di dinamica lo porta ad apparire molto più vulnerabile rispetto alle sue precedenti apparizioni nel MCU.

5. Lex Luthor

Superman II (1980)

Lex Luthor, interpretato da Gene Hackman, dimostra in Superman una sagacia straordinaria, ma nel sequel perde il suo carisma e diventa un antagonista meno efficace, risultando facilmente raggirato da Superman.

6. Star-Lord

Guardians of the Galaxy Vol. 3 (2023)

Dopo gli eventi di Guardians of the Galaxy Vol. 2, Star-Lord appare in Guardians of the Galaxy Vol. 3 privo di molte delle sue abilità celestiali, lasciando più interrogativi sulla sua evoluzione come personaggio.

7. Wonder Woman

Wonder Woman 1984 (2020)

In questo sequel, Diana Prince dimostra una riduzione delle proprie abilità, perdendo progressivamente i propri poteri a causa di una decisione morale legata al ritorno di Steve Trevor.

8. Groot

Guardians of the Galaxy Vol. 2 (2017)

In questo film, l’evoluzione di Groot da un guerriero formidabile a una versione più giovane e meno capace introduce un aspetto di incoerenza nel suo sviluppo che ha deluso i fan.

9. Hulk

Avengers: Infinity War (2018)

La trasformazione da Bruce Banner a Hulk diventa problematica e meno prevedibile, evidenziando un depotenziamento del personaggio, particolarmente marcato quando Banner non riesce a trasformarsi durante la battaglia finale.

10. Loki

Thor: The Dark World (2013)

Loki, da minaccia primaria nell’Universo Cinematografico Marvel, diventa un personaggio secondario con abilità significativamente ridotte, apparendo meno potente e incisivo nei suoi racconti successivi.

  • Ronan l’Accusatore
  • Batman
  • Captain Boomerang
  • Thor
  • Lex Luthor
  • Star-Lord
  • Wonder Woman
  • Groot
  • Hulk
  • Loki

Rispondi