I 10 migliori film e serie tv di jon voight

Contenuti dell'articolo

Jon Voight è un attore di grande prestigio, noto per la sua carriera che abbraccia oltre cinque decenni. La sua filmografia include opere acclamate e blockbuster di successo, nonché produzioni più leggere. Voight ha iniziato la sua carriera nel 1961 con ruoli a Broadway e ha ottenuto notorietà nel 1969 con il film Midnight Cowboy, dove interpretava Joe Buck, un giovane hustler. Questa performance gli ha permesso di lavorare con registi di fama come Mike Nichols e Hal Ashby.

Premi e riconoscimenti

Voight è stato nominato per quattro premi Oscar, vincendo per Coming Home. Ha ricevuto anche tre nomination agli Emmy e quattro Golden Globe su undici candidature totali.

10 Transformers (2007)

Mr. Hohn Keller

In questo film, Voight interpreta il Segretario della Difesa John Keller, un personaggio antagonista che si scontra con i protagonisti. Il film ha incassato $709 milioni a fronte di un budget di $200 milioni.

9 Catch-22 (1970)

1st Lieutenant Milo Minderbinder

Voight recita in questa satira anti-bellica diretta da Mike Nichols, basata sul romanzo omonimo di Joseph Heller. Il film affronta le difficoltà dei soldati durante la Seconda Guerra Mondiale.

8 Runaway Train (1985)

Oscar ‘Manny’ Manheim

Nel thriller diretto da Andrei Konchalovsky, Voight interpreta Manny, un detenuto in fuga su un treno fuori controllo. Questo ruolo gli è valso una nomination agli Oscar.

7 Ray Donovan (2013-2020)

Mickey Donovan

Nella serie TV Showtime, Voight interpreta Mickey Donovan, padre del protagonista Ray. La sua performance gli è valsa diversi riconoscimenti tra cui un Golden Globe nel 2014.

  • Liev Schreiber
  • Pooch Hall
  • Eddie Marsan

Rispondi