I 10 Migliori Film e Serie TV di Jean Smart da Non Perdere

Contenuti dell'articolo

Jean Smart: una carriera versatile nel cinema e nelle serie TV

Le opere di Jean Smart, attrice di grande talento, comprendono produzioni di alta fama e opere indipendenti. Dopo il diploma universitario, ha dato inizio alla sua carriera di attrice nel teatro negli anni ’70, trasferendosi successivamente a New York per ampliarne le opportunità. Inizialmente ha ottenuto ruoli in televisione, per poi avere un’importante svolta con il personaggio di Charlene Frazier Stillfield nella serie Designing Women.

Dopo aver lasciato questa serie, ha lavorato in film per la TV e ha ottenuto un altro grande successo come Lana Gardner nella serie Frasier. Da quel momento, Smart ha abbracciato ruoli interessanti in pellicole cinematografiche, ma le sue performance più significative si trovano ancora nella televisione, dove ha ricevuto 13 nomination agli Emmy, vincendone sei per ruoli in Frasier, Samantha Who? e Hacks.

Le migliori opere di Jean Smart

10. Babylon (2022)

In questa pellicola diretta da Damien Chazelle, ambientata durante il grande boom di Hollywood, Jean Smart ricopre il ruolo di Elinor St. John, una colonna di gossip che può alterare destini. Questo film, caratterizzato da un’accurata rappresentazione del passaggio dal cinema muto al sonoro, è stato sia amato che criticato, guadagnando nomination agli Oscar e ai Golden Globe.

9. Mare of Easttown (2021)

Smart interpreta Helen Fahey, la madre della protagonista, in questa serie gialla che vede Kate Winslet nel ruolo di un’investigatrice. La trama si sviluppa attorno all’indagine di un omicidio e ai problemi personali di Mare, contribuendo a delineare il ritratto di una cittadina complicata. Questa serie ha permesso a Smart di ottenere una nomination agli Emmy.

8. Legion (2017-2019)

Nella serie FX, Jean Smart interpreta Melanie Bird, una terapeuta che aiuta i mutanti a gestire le loro capacità psichiche, aspetto che stabilisce un legame tra il mondo dei supereroi e quello reale. Nonostante non sia un tradizionale racconto di supereroi, la serie ha raccolto interesse e ammirazione da parte del pubblico e dei critici.

7. Fargo (2015)

Nel ruolo di Floyd Gerhardt nella stagione del 2015, Smart ha ricevuto consensi per la sua interpretazione forte e convincente. La storia di questa serie antologica immerge gli spettatori in intrighi criminali e comici, con Smart che si distingue in un contesto affollato di star.

6. Designing Women (1986-1991)

Questo sitcom ha rappresentato il trampolino di lancio per Smart, che ha interpretato Charlene, l’addetta all’ufficio di una ditta di design. Lo show ha riscosso grande successo, trattando temi d’attualità con un mix di umorismo e drammaticità.

5. Samantha Who? (2007-2009)

Nei panni di Regina Newly, madre di Samantha, Smart ha contribuito a rendere memorabile questa serie comica, incentrata sulla trasformazione del personaggio principale che cerca di riscattarsi dopo un’amnesia retrograda.

4. 24 (2006-2007)

Smart è apparsa nella quinta stagione nei panni di Martha Logan, dando una nuova dimensione alla trama del political thriller che ruota attorno ai conflitti di Jack Bauer.

3. Watchmen (2019)

Smart interpreta Laurie Blake, un’ex supereroina diventata agenti dell’FBI. Questo ruolo le è valso un’altra nomination agli Emmy, in una serie che affronta temi rilevanti come il razzismo e la giustizia sociale.

2. Frasier (2000-2001)

Nel suo ruolo di Lana Gardner, Smart ha conquistato i cuori del pubblico e della critica, vincendo due Emmy per il suo lavoro in questa sitcom iconica.

1. Hacks (2021-)

In questa serie comica, Jean Smart interpreta Deborah Vance, una comica di Las Vegas. La serie, che affronta in modo audace il mondo della commedia e del recupero professionale, ha già ottenuto numerosi premi, rafforzando la posizione di Smart come una delle attrici più versatili e talentuose di Hollywood.

Alcuni dei membri del cast e ospiti:
  • Brad Pitt
  • Margot Robbie
  • Diego Calva
  • Kate Winslet
  • Dan Stevens
  • Aubrey Plaza
  • Billy Bob Thornton
  • Regina King
  • Jamie Bell

Rispondi