I 10 Migliori Film Anni ’90 di Angelina Jolie: Classifica Imperdibile

Contenuti dell'articolo

Angelina Jolie continua a essere una delle attrici più celebri della sua generazione, nonostante le sue apparizioni sul grande schermo siano diminuite nel corso degli anni. Negli anni ’90, Jolie ha consolidato la sua fama, rivelando non solo il suo status di icona, ma anche le sue eccezionali doti di attrice. Nata da Jon Voight, premio Oscar, e dall’attrice defunta Marcheline Bertrand, il suo destino a Hollywood sembrava segnato. Dopo un primo ruolo in Lookin’ to Get Out accanto a suo padre, Jolie ha intrapreso seriamente la carriera di attrice all’inizio degli anni ’90.

Il suo primo ruolo significativo è giunto nel 1993 con il film di fantascienza a basso budget Cyborg 2, ma nonostante il fiasco iniziale ha continuato a ottenere ruoli sempre più rilevanti. Ogni anno, Jolie ha mostrato un crescente talento, guadagnandosi nomination nei più importanti premi della stagione, avvolta in un turbinio di notizie sui tabloid legate alle sue celebri relazioni. In mezzo alla sua notorietà, spiccano tante delle sue performance sottovalutate, molte delle quali risalgono agli anni ’90.

10 Cyborg 2 (1993)

Angelina Jolie nel ruolo di Casella “Cash” Reese

Cyborg 2 è un film di fantascienza ambientato nel 2074, che presenta la competizione tra Pinwheel Robotics e Kobayashi Electronics nel mercato della cibernetica. La pellicola narra le avventure di Casella Reese, un cyborg prototipo progettato per l’ispionaggio e l’assassinio, dotato di un esplosivo liquido destinato al sabotaggio corporativo.

Regista
Michael Schroeder
Data di uscita
24 novembre 1993
Cast
Angelina Jolie, Elias Koteas, Jack Palance, Billy Drago, Karen Sheperd, Allen Garfield, Ric Young, Renee Griffin, Sven-Ole Thorsen, Tracey Walter, Jim Youngs, Robert Dryer, John Durbin, Patrick O’Connell, Sheryl Mary Lewis, Elizabeth Sung, Rick Hill, Linus Huffman
Durata
99 minuti

Nonostante le criticità, la decisione di continuare a lavorare dopo quest’esperienza sottolinea la determinazione di Jolie di affrontare le avversità. Infatti, dopo aver venuto a sapere che i suoi creatori intendono distruggerla, decide di ribellarsi.

9 Playing God (1997)

Angelina Jolie nel ruolo di Claire

In Playing God, il Dr. Eugene Sands, interpretato da David Duchovny, è un chirurgo di Los Angeles la cui licenza medica viene revocata. Coinvolto con il controffittatore Raymond Blossom, scopre i pericoli di questo mondo criminale, mentre inizia una relazione segreta con la fidanzata di Raymond, Claire, interpretata da Jolie.

Regista
Andy Wilson
Data di uscita
17 ottobre 1997
Cast
David Duchovny, Timothy Hutton, Angelina Jolie, Michael Massee, Stacey Travis, Bob Jennings, Peter Stormare, John Hawkes
Durata
94 minuti

8 Pushing Tin (1999)

Angelina Jolie nel ruolo di Mary Bell

Questo film drammatico-comico diretto da Mike Newell esplora la rivalità tra due controllori di volo, Nick Falcone e Russell Bell. La tensione aumenta quando Nick ha una relazione con Mary (Jolie), la moglie di Russell.

Regista
Mike Newell
Data di uscita
23 aprile 1999
Cast
Billy Bob Thornton, John Cusack, Cate Blanchett, Angelina Jolie
Durata
124 minuti

Il ruolo di Jolie è ben costruito, nonostante il personaggio non sia molto sviluppato, ed è evidente il suo talento nel conferire profondità anche a ruoli meno significativi.

7 Foxfire (1996)

Angelina Jolie nel ruolo di Margaret “Legs” Sadovsky

Il film racconta la storia di Margaret “Legs” Sadovsky, una ragazza vagabonda che entra in contatto con un gruppo di giovani donne che decidono di ribellarsi contro le ingiustizie subite. Jolie riesce a rendere il suo personaggio carismatico e di grande impatto.

Regista
Annette Haywood-Carter
Data di uscita
30 maggio 1996
Cast
Angelina Jolie, Hedy Burress, Jenny Lewis, Jenny Shimizu
Durata
120 minuti

6 The Bone Collector (1999)

Angelina Jolie nel ruolo di Amelia Donaghy

In questo thriller poliziesco, Jolie recita accanto a Denzel Washington, nei panni di un poliziotto alle prime armi che collabora con un investigatore paraplegico per fermare un serial killer.

Regista
Phillip Noyce
Data di uscita
5 novembre 1999
Durata
118 minuti

5 Hackers (1995)

Angelina Jolie nel ruolo di Kate Libby/”Acid Burn”

Questo thriller cult segna il debutto di Jolie nel ruolo di hacker. Il film segue un gruppo di giovani hacker intenti a fermare un complotto criminale volto a scatenare una catastrofe globale.

Regista
Iain Softley
Data di uscita
14 settembre 1995
Cast
Angelina Jolie, Jonny Lee Miller, Jesse Bradford, Matthew Lillard
Durata
107 minuti

4 Playing By Heart (1998)

Angelina Jolie nel ruolo di Joan

In questa commedia romantica, Jolie si distingue nel gruppo di personaggi interconnessi che esplorano l’amore e le relazioni. Il film offre uno sguardo sulle dinamiche delle relazioni moderne.

Regista
Willard Carroll
Data di uscita
30 dicembre 1998
Cast
Angelina Jolie, Sean Connery, Gillian Anderson, Dennis Quaid
Durata
121 minuti

3 George Wallace (1997)

Angelina Jolie nel ruolo di Cornelia

Rispondi