I 10 Migliori Cattivi con Colpi di Scena nella Storia del Cinema

Contenuti dell'articolo

I villain con colpi di scena possono elevare significativamente il livello delle pellicole in cui sono presenti, restando nella storia del cinema per rivelazioni incredibili. Negli ultimi anni, l’uso di villans con colpi di scena di Disney e altre implementazioni poco riuscite del concetto hanno intaccato la reputazione di antagonisti nascosti. Nonostante ciò, è fondamentale ricordare quanto possa essere affascinante un buon villain con colpo di scena, con alcuni esempi che hanno saputo sfruttare questa dinamica con maestria.

10. Norman Bates

Psycho

Considerato da molti il primo film dell’era slasher, Psycho di Alfred Hitchcock ha avuto un enorme impatto sul panorama cinematografico. Oggi, Norman Bates è riconosciuto come il vero male del film, riprendendo a vivere attraverso serie come Bates Motel. La rivelazione che Norman è il killer è un colpo di scena sorprendente, poiché il racconto sembra attribuire la colpa alla proprietaria del motel. La scoperta che egli stesso ha assassinato e impersonato la madre è davvero inquietante, culminando in un’immagine finale agghiacciante.

9. Billy e Stu

Scream

Sebbene Psycho abbia stabilito le basi del genere slasher, Scream ha analizzato le regole che lo caratterizzano, sovvertendole. L’identità del killer Ghostface è centrale nella trama, e la rivelazione che non si tratta di un solo assassino, ma di una coppia, ha stupito gli spettatori. I protagonisti vengono inizialmente ingannati, mentre la vera identità di Billy emerge alla fine, rivelando il suo legame con Stu, comico e complice.

8. Mr. Waternoose

Monsters, Inc.

Pixar ha introdotto diversi villain con colpi di scena, ma uno dei più efficaci è Mr. Waternoose di Monsters, Inc.. La sua rivelazione shockante si verifica quando il personaggio, inizialmente visto come mentore, si svela come un CEO spietato, disposto a tutto pur di salvare la propria azienda. La trasformazione da figura amichevole a mostro inquietante è certamente memorabile.

7. Keyser Söze

The Usual Suspects

The Usual Suspects è un thriller criminale che si eleva grazie alla rivelazione del villain, Keyser Söze. Attraverso i flashback dell’interrogatorio di un sopravvissuto, la tensione cresce fino a svelare che l’astuto Verbal Kint, attore principale durante tutto il film, è in realtà l’identità di Söze. Questa ingegnosa narrativa ha lasciato il pubblico scioccato, rendendo il film un cult.

6. John Kramer

Saw

Il primo film Saw, di James Wan, è un esempio di come costruire un colpo di scena efficace. Ciò che sembra un semplice assassino, Jigsaw, si rivela essere John Kramer, un uomo malato di cancro che impone torsioni morali ai suoi vittimi. La rivelazione finale del suo ruolo manovratore è rimasta impressa nella memoria degli spettatori.

5. Angela/Peter Baker

Sleepaway Camp

Nei film horror, il colpo di scena di Peter “Angela” Baker in Sleepaway Camp rappresenta una delle più notevoli sorprese. La narrazione segue una ragazza traumatizzata; alla conclusione del film, si scopre che Angela è in realtà Peter, che ha assunto l’identità della sorella defunta. Questa rivelazione finale è uno dei momenti più memorabili del genere slasher.

4. Mysterio

Spider-Man: Far From Home

Mysterio, interpretato da Jake Gyllenhaal, è un villain intrigante all’interno dell’universo Marvel. La sua presentazione iniziale come eroe si trasforma rapidamente in un inganno, culminando nel momento in cui svela le sue vere intenzioni. La sua manipolazione del giovane Peter Parker offre uno dei colpi di scena più raffinati della saga cinematografica Marvel.

3. Ransom Drysdale

Knives Out

Knives Out riesce a mantenere l’attenzione del pubblico grazie a Ransom Drysdale, un villain che provoca stupore. Dietro l’apparenza innocente, Ransom si rivela essere l’autore degli eventi drammatici che si svolgono, nella sua ricerca per preservare un’eredità millantata. L’interpretazione di Chris Evans di questo personaggio opportunista ha portato a un ottimo colpo di scena.

2. Mr. Glass

Unbreakable

Il celebre regista M. Night Shyamalan è noto per i suoi colpi di scena e in Unbreakable fornisce uno dei suoi migliori villain. Inizialmente, il film si presenta come un thriller sovrannaturale, ma la scoperta che Elijah Price è il villain principale stravolge le aspettative, rivelando un antagonistico complesso e memorabile.

1. Scrappy-Doo

Scooby-Doo

Il film di Scooby-Doo presenta un villain che sorprende per il suo umorismo: Scrappy-Doo. Questo personaggio, inizialmente trattato come un innocuo aiutante, si rivela essere il burattinaio di un complotto ingegnoso, portando a una rivelazione comica che ha intrattenuto il pubblico.

Rispondi