I 10 migliori anti-eroi nei film western
Le pellicole Western più memorabili sono spesso caratterizzate da personaggi anti-eroici complessi e profondamente sfaccettati, capaci di rivoluzionare il genere cinematografico. In passato, il contesto dei Western classici era dominato da una contrapposizione netta tra eroi buonaonda e villain, con John Wayne che incarnava il classico “cappello bianco”. L’ingresso di Clint Eastwood ha mutato radicalmente questa concezione, portando una nuova dimensione ai protagonisti di questo genere cinematografico.
gli anti-eroi più iconici nel Western
django, Django (1966)
Tra i personaggi più duraturi nel tempo, Django, interpretato da Frank Nero, si distingue per il suo ruolo di antieroe nato dalla citazione del capolavoro di Kurosawa Yojimbo. Django, un ex soldato dell’Unione, si sposta con una prostituta di origini mista, e nel primo film interviene per proteggere un paese da scontri tra militari confederati e rivoluzionari messicani. Sebbene in apparenza sembri un personaggio che ricalca le orme dei film di Sergio Leone, Django ha una forte identità autonoma e ha influenzato anche “Django Unchained” di Quentin Tarantino.
Il personaggio rappresenta una figura che esemplifica il tipico anti-eroe del spaghetti Western, dotato di uno stile e di una forza che lo rendono indimenticabile nel panorama del genere.
the Ringo Kid, Stagecoach (1939)
Un altro esempio di protagonista che incarna l’antieroe è The Ringo Kid, interpretato da John Wayne in Stagecoach. Sebbene sia un fuorilegge, il personaggio si contraddistingue per il suo scopo di proteggere i compagni di viaggio e difendere la giustizia, in particolare durante un fendente tra ladri e nativi. La sua figura rappresenta un personaggio che, pur avendo il passato da criminale, agisce con nobiltà e senso di giustizia.
Il film rimane un classico, anche se più discusso per le rappresentazioni dei nativi americani, e contribuisce a costruire l’immagine di un anti-eroe complesso e sfaccettato.
charlie burns, The Proposition (2005)
Nel film The Proposition, Guy Pearce interpreta Charlie Burns, un fuorilegge protagonista di un Western revisionista. La narrazione segue Charlie coinvolto in un duello con la legge, che gli offre un’ultima possibilità di libertà in cambio della morte del suo fratello maggiore. La pellicola, diretta da John Hillcoat e scritta da Nick Cave, rappresenta un esempio di Western dell’“antieroe”, dove il protagonista si muove tra le ombre del bene e del male, mostrando una complessità morale che sfida i canoni classici.
antieroi storici del Western
josey wales, The Outlaw Josey Wales (1976)
Tra i più iconici si distingue Josey Wales, interpretato da Clint Eastwood in The Outlaw Josey Wales. Wales, coinvolto in un massacro familiare da parte di paramilitari pro-Union, decide di unirsi a un gruppo di guerriglieri confederati per vendetta. Dopo la fine della guerra, si ritrova con un prezzo sulla testa, costretto a combattere contro chiunque lo cerchi. La sua figura rappresenta un antieroe in cerca di redenzione, che si muove tra la violenza e la volontà di sopravvivere.,
Wales incarna l’immagine di un protagonista che si affaccia sull’orlo dell’umanità, in un Western che affronta le conseguenze della guerra e della vendetta.
butch cassidy, Butch Cassidy And The Sundance Kid (1969)
Il film narra le imprese di Butch Cassidy e Sundance Kid, interpretati rispettivamente da Paul Newman e Robert Redford. Due fuorilegge leggendari alla fuga dopo aver messo a segno una serie di rapine, che cercano rifugio in Bolivia per sfuggire alla legge. La pellicola, considerata una pietra miliare del Western revisionista, sottolinea come anche i più innamorati della vita da banda finiscono per scontrarsi con una realtà senza lieto fine.
Entrambi i personaggi sono rappresentazioni di eroi senza virtù, che sfidano le convenzioni e si fanno storie di grande fascino e complessità.
the man with no name, The good, the bad and the ugly (1966)
Il personaggio più rappresentativo del Western all’italiana è Clint Eastwood nel ruolo di “L’uomo senza nome”. In Il buono, il brutto, il cattivo, Eastwood interpreta tre personaggi vari ma uniti dalla caratteristica di essere anti-eroi con un forte senso di sopravvivenza e moralità discutibile. Questa trilogia, chiamata anche Dollars Trilogy, ha segnato l’affermazione di Eastwood come simbolo del Western moderno, distinguendosi per il suo stile asciutto e la sua narrazione cruda.
L’iconico “uomo senza nome” rappresenta l’archetipo stesso di anti-eroe western, capace di affrontare il male senza pretendere di essere un modello di virtù.
una panoramica sui personaggi più eversivi e iconici
- Django
- The Ringo Kid
- Charlie Burns
- Josey Wales
- Butch Cassidy e Sundance Kid
- The Man with No Name
- Doc Holliday in Tombstone
- William Munny in Unforgiven