Horror degli anni ’80 che puoi guardare per ridere

Gli anni ’80 hanno rappresentato un decennio straordinario, caratterizzato da una vasta gamma di film horror che, pur cercando di incutere paura, spesso si sono rivelati più ridicoli che spaventosi. La combinazione di elementi comici e situazioni assurde ha dato vita a pellicole che, sebbene non sempre riuscite nel loro intento principale, sono diventate cult per la loro eccentricità.
10
The Blob
1988
The Blob è il remake di un classico degli anni ’50. Questa versione del 1988 narra le disavventure di un mostro amorfo che invade una piccola città. Diversamente dall’originale, la creatura qui deriva da un esperimento governativo piuttosto che da una forma di vita extraterrestre. Il film presenta momenti di autentico terrore mentre il blob scioglie le facce delle sue vittime, lasciando solo ossa insanguinate.
9
Lifeforce
1985
Lifeforce tenta di fondere horror e fantascienza presentando vampiri provenienti dallo spazio. Questi alieni, risvegliati sulla Terra, iniziano a drenare la forza vitale degli esseri umani. Sebbene l’intreccio sia complesso e poco spaventoso, il film offre immagini affascinanti e una costruzione del mondo intrigante.
8
Chopping Mall
1986
Chopping Mall è ambientato in un centro commerciale dove alcuni adolescenti devono affrontare robot di sicurezza impazziti. Nonostante i tentativi di dare al film una trama coerente, il risultato è una commedia horror con effetti speciali scadenti e un titolo ironico che riflette l’umorismo involontario della pellicola.
7
Demons
1985
Demons, con il suo titolo diretto, racconta la storia di spettatori intrappolati in un cinema mentre i demoni prendono vita dal film proiettato. I personaggi diventano prede dei demoni uno dopo l’altro in uno spettacolo visivamente accattivante ma narrativamente debole.
6
Maximum Overdrive
1986
Maximum Overdrive:, diretto da Stephen King stesso, presenta macchinari animati dalla scia di una cometa che iniziano a uccidere gli esseri umani. Nonostante l’assurdità della trama e i dialoghi sopra le righe, il film riesce ad intrattenere grazie alla sua atmosfera campy.
5
Killer Klowns From Outer Space
1988
Killer Klowns from Outer Space:, come suggerisce il titolo stesso, racconta dell’invasione di clown alieni grotteschi in una cittadina americana. Pur avendo momenti inquietanti per chi teme i clown (coulrofobia), questi risultano più comici che spaventosi.
4
Re-Animator
1985
Re-Animator:, ispirato all’opera di H.P. Lovecraft, segue le disavventure del dottor Herbert West nella sua folle ricerca per riportare in vita i morti tramite un siero inventato da lui stesso. Questo mix tra orrore e commedia rende il film memorabile per le sue scene grottesche ma divertenti.