Harry Potter e il Bambino Maledetto: Trama, Significato e Legittimità nel Mondo di Hogwarts

Il franchise di Harry Potter ha catturato l’immaginazione degli appassionati di fantasy a livello globale, e Harry Potter e il Bambino Maledetto rappresenta una parte controversa di questa eredità. Con sette romanzi, otto adattamenti cinematografici, tre film del sottogenere Animali Fantastici, videogiochi e una serie su HBO in arrivo, il mondo magico creato dalla scrittrice J.K. Rowling continua ad espandersi. In questo contesto, la transizione verso il palcoscenico sembrava un passo naturale per le avventure di Harry Potter.
La trama di Harry Potter e il Bambino Maledetto
La commedia si concentra su Albus Potter e Scorpius Malfoy
Ambientata 19 anni dopo gli eventi di Harry Potter e i Doni della Morte, Il Bambino Maledetto segue i percorsi magici di Albus Potter, figlio di Harry e Ginny, e Scorpius Malfoy, figlio di Draco e dell’infelice Astoria Malfoy. Nonostante la rivalità tra le loro famiglie, Albus e Scorpius diventano grandi amici durante il loro primo anno a Hogwarts, sorprendendo tutti quando Albus viene smistato nella casa di Serpeverde.
Albus fatica a sostenere l’eredità del padre, mentre Scorpius deve affrontare voci sul presunto legame con Voldemort. La storia segue la loro crescita a Hogwarts, tra atti di bullismo e giudizi, fino a quando decidono di utilizzare un Time-Turner per salvare Cedric Diggory da Voldemort.
Chi è il Bambino Maledetto
Diversi personaggi potrebbero essere il Bambino Maledetto, ma Delphi è l’opzione più ovvia
La figura del Bambino Maledetto suscita molte teorie tra i fan. Una delle ipotesi più comuni è che sia Albus Potter, che sembra “maledetto” dal momento in cui viene smistato a Serpeverde, anziché a Grifondoro. D’altro canto, un’altra teoria sostiene che sia Delphi, figlia di Voldemort e Bellatrix Lestrange, a incarnare il titolo. Cresciuta da Euphemia Rowle, la sua scoperta della vera eredità la spinge a cercare di riportare in vita Voldemort.
JK Rowling conferma il Bambino Maledetto come canonico
L’autrice di Harry Potter lo ha confermato con un tweet del 2015
Con il debutto di Harry Potter e il Bambino Maledetto, i fan si sono interrogati sul suo posto all’interno del mondo magico. Sebbene non sia stata scritta direttamente da Rowling, la quale ha co-scritto la storia con John Tiffany e Jack Thorne, ha affermato nel 2015 che la storia dovrebbe essere considerata canonica.
I fan sostengono che il Bambino Maledetto non dovrebbe essere canonico
Segnalano errori narrativi secondo le regole dei libri originali
Molti fan hanno espresso riserve sulla narrativa e sulla coerenza del Bambino Maledetto, criticando la storia come fan fiction. Queste preoccupazioni sono amplificate da errori di trama, inclusi problemi con l’uso dei Time-Turner e incongruenze nel mondo magico stabilito nei libri precedenti.
Ci sono stati anche dibattiti sul presunto queerbaiting della relazione tra Albus e Scorpius, con accuse di aver creato ambiguò rapporto tra di loro per poi tirarsi indietro. Tali controversie hanno portato a una reazione negativa nei confronti della trama e delle posizioni personali di Rowling.
- Albus Potter
- Scorpius Malfoy
- Delphini “Delphi” Diggory
- Harry Potter
- Draco Malfoy