Guida ai Personaggi Reali e al Cast di Lockerbie: Scopri i Segreti di Questa Storia Avvincente
Lockerbie: A Search for Truth presenta la drammatica storia vera di una coppia impegnata nella ricerca di giustizia dopo la tragica morte della loro figlia in un attacco terroristico. Questa miniserie in cinque episodi, visibile su Peacock negli Stati Uniti e su Sky Atlantic nel Regno Unito, è ispirata al libro The Lockerbie Bombing: A Father’s Search for Justice scritto da Jim Swire e Peter Biddulph. La trama segue i tentativi di Swire di far rispondere i colpevoli dopo la perdita di sua figlia Flora, vittima dell’attentato al volo Pan Am 103.
Il bombardamento del 1988, che portò alla morte di 270 persone, è considerato l’attacco terroristico più mortale nella storia britannica. Tutti i 243 passeggeri e i 16 membri dell’equipaggio del volo erano a bordo al momento dell’esplosione, e ulteriori 11 vittime furono colpite dai detriti che caddero su una zona residenziale a Lockerbie, in Scozia. Sconvolti dalla perdita, Swire e sua moglie Jane intrapresero un viaggio per scoprire i responsabili. La serie, come dimostra il suo trailer, è arricchita da un cast di alto profilo e interpreti di grande talento.
Personaggi principali
Colin Firth nel ruolo di Jim Swire
Data di nascita: 10 settembre 1960
Attivo dal: 1983
Colin Firth interpreta Jim Swire, un medico inglese la cui figlia Flora è tra le vittime dell’attentato. Swire ha lottato instancabilmente per la verità, richiedendo un nuovo processo per il condannato Abdelbaset al-Megrahi.
Catherine McCormack nel ruolo di Jane Swire
Data di nascita: 3 aprile 1972
Attiva dal: 1994
Catherine McCormack interpreta Jane Swire, moglie di Jim. Anche Jane è profondamente colpita dalla perdita della loro figlia e sostiene la ricerca della verità.
Ardalan Esmaili nel ruolo di Abdelbaset al-Megrahi
Data di nascita: 22 marzo 1986
Attivo dal: 2007
Ardalan Esmaili interpreta Abdelbaset al-Megrahi, il principale sospettato, condannato per l’attacco di Lockerbie nel 2001.
Cast secondario di Lockerbie
Sam Troughton nel ruolo di Murray Guthrie: Precedentemente in HBO’s Chernobyl e BBC’s Robin Hood.
Mark Bonnar nel ruolo di Roderick McGill: Conosciuto per Casualty e Line of Duty.
Mudar Abbara nel ruolo di Al Amin Khalifa Fhimah: L’accusato innocente nell’attentato.
Guy Henry nel ruolo di Paul Channon: Attore noto per il suo lavoro in Rome e Harry Potter.
Rosanna Adams nel ruolo di Flora Swire: Interpretato la figlia di Jim e Jane.
Nabil Al Raee nel ruolo di Colonel Gaddafi: Figura storica di rilievo in questo racconto.