Guida ai Personaggi di Uncharted: Confronto tra Film e Videogiochi
Il cast di Uncharted dà vita ai personaggi amati dell’adattamento cinematografico, dopo un lungo periodo di attesa. Il film, diretto da Ruben Fleischer e sceneggiato da Rafe Judkins, Art Marcum e Matt Holloway, è stato distribuito nelle sale nel febbraio 2022 a seguito di numerosi ritardi. La trama ruota attorno al cacciatore di tesori Nathan Drake, interpretato dall’attore Tom Holland, il quale viene affiancato da altri attori che rappresentano figure familiari del videogioco.
trama del film
La storia segue Nathan “Nate” Drake, un giovane di vent’anni che lavora come barista a New York. Dopo aver lasciato un orfanotrofio, viene contattato da Victor “Sully” Sullivan, un cacciatore di tesori, che chiede aiuto per recuperare tesori perduti di Magellano. Inizialmente il giovane è attratto dall’offerta, ma la sua vera motivazione è la ricerca del fratello scomparso, Sam, di cui non ha notizie da 15 anni. Insieme a Chloe Frazer, Nate e Sully intraprendono un’avventura simile a quella di Indiana Jones, una corsa contro il tempo per trovare i tesori prima di Santiago Moncada e dei suoi scagnozzi.
cast principale
Tom Holland nei panni di Nathan Drake
Personaggio: Nathan Drake è il protagonista della serie, un giovane cacciatore di tesori che ha intrapreso quest’avventura anche per scoprire il destino del fratello. Nelle versioni videoludiche, è rappresentato come un uomo snodato e carismatico con un certo umorismo.
- Notabile ruolo di Tom Holland: Peter Parker/Spider-Man in Spider-Man: Homecoming (2017)
- Ruolo in Chaos Walking (2021)
- Ruolo in Cherry (2021)
Mark Wahlberg nei panni di Victor “Sully” Sullivan
Personaggio: Victor “Sully” Sullivan è un cacciatore di tesori di esperienza che ha già lavorato con Sam. Riveste un ruolo ambiguo, rendendo difficile per Nate fidarsi di lui. Netto nella sua esperienza, Sully è un mentore per Nathan nel mondo dei tesori.
- Notabile ruolo di Mark Wahlberg: Dirk Diggler in Boogie Nights (1997)
- Ruolo in The Departed (2006)
- Ruolo in The Fighter (2010)
Sophia Ali nei panni di Chloe Frazer
Personaggio: Chloe Frazer è una cacciatrice di tesori e un’interesse amoroso per Nate, sempre pronta a perseguire i propri interessi. In questo adattamento, il suo personaggio riflette le sue controparti videoludiche in quanto a personalità e complessità.
- Notabile ruolo di Sophia Ali: Sabrina in Faking It (2016)
- Ruolo in Grey’s Anatomy (2017-2019)
- Ruolo in The Wilds (2020-2022)
Rudy Pankow nei panni di Samuel “Sam” Drake
Personaggio: Sam Drake, il fratello maggiore di Nathan, ha avuto un ruolo importante nel passato di Nate e si scopre vivo alla fine del film. Sam rappresenta la motivazione che spinge Nate nella sua ricerca.
- Notabile ruolo di Rudy Pankow: JJ Maybank in Outer Banks (2020-2024)
- Ruolo in The Crusades (2023)
personaggi secondari non presenti nei giochi
Antonio Banderas nel ruolo di Santiago Moncada
Personaggio: Santiago Moncada è l’antagonista principale del film, un cacciatore di tesori che si oppone a Nate e Sully. Creato esclusivamente per il film, il suo personaggio non è presente nei videogiochi.
Tati Gabrielle nel ruolo di Jo Braddock
Personaggio: Jo Braddock è un’associata di Moncada e mercenaria, anch’essa creata per il film. La sua presenza aggiunge un ulteriore livello di sfida ai protagonisti.
Pilou Asbæk nel ruolo di Gage
Personaggio: Gage è un antagonista che appare nella scena post-crediti del film, non presente nei videogiochi.
Steven Waddington nel ruolo dello Scotsman
Personaggio: Lo Scotsman è un seguace di Moncada, contribuendo alla cattura dei tesori desiderati.