Guida ai Personaggi di American Psycho: Scopri il Cast e i Ruoli Chiave

Contenuti dell'articolo

Il film American Psycho, diretto nel 2000, si basa sull’opera letteraria controversa di Bret Easton Ellis. Protagonista della pellicola è Patrick Bateman, un executive di banca di successo che si lascia andare a impulsi omicidi, nonostante la sua vita sia segnata da un apparente successo e lusso. La trama, avvolta in un’atmosfera di satira oscura, offre una critica incisiva al materialismo e alla mascolinità tossica, rappresentando Bateman come l’incarnazione di questi temi.

Christian Bale nei panni di Patrick Bateman

Data di nascita: 30 gennaio 1974

  • Attivo dal: 1982

Personaggio: Patrick Bateman è il protagonista infame di American Psycho, afflitto da un crescente vuoto esistenziale nonostante il suo successo. Impegnato in una routine maniacale, scopre una nuova compulsione: quella di uccidere. Man mano che il numero delle vittime cresce, Bateman si trova in situazioni sempre più rischiose, mentre teme che il suo ordine possa infrangersi.

Titolo Ruolo
Empire of the Sun (1987)

Jim Graham

Batman Begins (2005)

Bruce Wayne/Batman

The Fighter (2010)

Dicky Eklund

The Big Short (2015)

Michael Burry

Vice (2018)

Dick Cheney

Attore: Christian Bale è un attore straordinario, noto per il suo talento e versatilità. Ha raggiunto la notorietà con Empire of the Sun, per poi diventare celebre per il suo ruolo di Batman nella trilogia Dark Knight. Ha ricevuto un Oscar per The Fighter e diverse nomination per film come American Hustle e The Big Short. Presto sarà protagonista nel film The Bride.

Chloë Sevigny nei panni di Jean

Data di nascita: 18 novembre 1974

  • Attiva dal: 1992

Personaggio: Jean, la segretaria di Patrick Bateman, interpretata da Chloë Sevigny, è un personaggio timido e insicuro, diventando il bersaglio perfetto per Bateman, che alla fine decide di risparmiarla. Questa scena di quasi omicidio è uno dei pochi momenti in cui Patrick dimostra un accenno di empatia.

Titolo Ruolo

Kids (1995)

Jennie

Boys Don’t Cry (1999)

Lana Tisdel

Dogville (2003)

Liz Henson

Big Love (2006-2011)

Nicolette Grant

Monsters: The Lyle and Erik Menendez Story (2024)

Mary Louise “Kitty” Menendez

Attrice: Chloë Sevigny ha iniziato la sua carriera con il controverso film Kids e ha ricevuto un’oscar nomination per Boys Don’t Cry. Ha ottenuto un Golden Globe per Big Love e ha recitato in film come Zodiac e Dogville.

Reese Witherspoon nei panni di Evelyn Williams

Data di nascita: 22 marzo 1976

  • Attiva dal: 1991

Personaggio: Evelyn è la “supposta” fidanzata di Patrick, rappresentando una relazione fredda e interesse reciproco limitato. La dinamica tra i due è evidente in una scena di ristorante, dove l’indifferenza di Evelyn per Patrick illustra un altro esempio di egoismo.

Titolo Ruolo

Election (1999)

Tracy Flick

Legally Blonde (2001)

Elle Woods

Walk the Line (2005)

June Carter Cash

Big Little Lies (2017-)

Madeline Martha Mackenzie

The Morning Show (2019-)

Bradley Jackson

Attrice: Reese Witherspoon ha raggiunto la fama con ruoli in Cruel Intentions e Election, ottenendo grande successo con Legally Blonde. Ha vinto un Oscar per Walk the Line e continua a brillare in produzioni televisive come Big Little Lies.

Jared Leto nei panni di Paul Allen

Data di nascita: 26 dicembre 1971

  • Attivo dal: 1992

Personaggio: Paul Allen è un businessman che diventa il nemico giurato di Patrick, innescando dinamiche mortali dopo un incontro in ufficio. La sua morte segna l’inizio di un’indagine inquietante associata a Patrick.

Titolo Ruolo

My So-Called Life (1994-1995)

Jordan Catalano

Fight Club (1999)

Angel Face

Dallas Buyers Club (2013)

Rayon

Suicide Squad (2016)

Joker

Morbius (2022)

Michael Morbius

Attore: Jared Leto ha guadagnato fama con la sua interpretazione in My So-Called Life, per poi vincere un Oscar con Dallas Buyers Club. La sua carriera è proseguita con ruoli iconici come il Joker in Suicide Squad e in Morbius.

Willem Dafoe nei panni di Donald Kimball

Data di nascita: 22 luglio 1955

  • Attivo dal: 1975

Personaggio: Donald Kimball è l’antagonista di American Psycho, impegnato a indagare sulla scomparsa di Paul Allen. La sua presenza crea tensione, poiché gi

Rispondi