Gollum racconta la confusione di andy serkis nel primo giorno di riprese di lord of the rings

andy serkis e il suo primo giorno sul set di gollum
Andy Serkis, noto per il suo ruolo iconico come Gollum nella saga de The Lord of the Rings, ha recentemente condiviso aneddoti sul suo primo giorno di riprese. Questo momento è stato caratterizzato da una certa confusione, sia per lui che per il resto del cast e della troupe.
il contesto delle riprese
La trilogia diretta da Peter Jackson è stata girata in un ordine non cronologico, con Serkis che ha iniziato a lavorare su una scena destinata a The Return of the King. Durante la sua prima giornata, l’attore indossava un costume di motion capture e si stava preparando per interpretare Gollum. La reazione dei membri della troupe era di sorpresa e curiosità nei suoi confronti.
“Quando sono arrivato sul set, ho notato che i membri della troupe non sapevano bene cosa pensare di me nel mio costume. Anche Peter Jackson rideva.”
l’impatto della performance di serkis sulla tecnologia vfx
L’interpretazione di Serkis ha avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo della tecnologia CGI nel cinema. Prima dell’arrivo di Gollum, le creature digitali non erano in grado di esprimere emozioni complesse come quelle trasmesse dall’attore. Questo approccio innovativo ha sorpreso tutti sul set, poiché nessuno aveva mai assistito a una performance simile.
- Elijah Wood
- Sean Astin
- Peter Jackson
- Wētā FX
- C2E2 2025
svolta per i personaggi CGI nel cinema
I film de The Lord of the Rings hanno ricevuto numerosi riconoscimenti per gli effetti visivi, incluso l’Oscar per i migliori VFX. Questa trilogia ha aperto la strada a tecnologie più avanzate utilizzate in produzioni successive come la serie reboot di Planet of the Apes e i film Avatar.
serkis: pioniere del motion capture a hollywood
Dopo aver prestato voce e movimento a Gollum, Andy Serkis è diventato uno dei più rinomati artisti del motion capture nel panorama cinematografico. Oltre al suo ritorno nei panni di Gollum nella trilogia de The Hobbit, ha dato vita anche ad altri personaggi memorabili come Caesar in Planet of the Apes e Snoke in Star Wars.
- Caesar (Planet of the Apes)
- Snoke (Star Wars)
- Baloo (Mowgli: Legend of the Jungle)
- The Hunt for Gollum (2026)
il futuro del personaggio gollum
L’uscita prevista de The Hunt for Gollum nel dicembre del 2026 segna un altro capitolo nell’epopea legata al personaggio creato da J.R.R. Tolkien. Questo nuovo progetto vedrà Serkis tornare sia come attore che regista.