Gladiatore 2: La Scena Cancellata che Rivela il Motivo per cui Lucilla Ha Abbandonato la Ricerca di Lucius

Contenuti dell'articolo

Il film Gladiator 2 esplora in modo approfondito le motivazioni che hanno portato Lucilla a non cercare Lucius dopo gli eventi del primo capitolo. Mentre il fulcro della storia non è più Maximus Decimus Meridius, il cast di Gladiator 2 è guidato da Lucius Verus, interpretato da Paul Mescal, il giovane ragazzo che era stato rappresentato da Spencer Treat Clark nel film originale. Il racconto si concentra sulla vita di Lucius dopo la morte di Maximus, il suo percorso nell’arena gladiatoria e il compimento del suo destino come legittimo principe di Roma.

Una scena flashback cancellata da Gladiator 2 spiega perché Lucilla pensava che Lucius fosse morto

Lucilla ha motivazioni per credere che suo figlio non tornasse mai

Tra le caratteristiche speciali della versione digitale di Gladiator 2, una scena eliminata illustra perché Lucilla non abbia cercato Lucius. Questa sequenza si svolge circa 14 anni dopo il drammatico finale di Gladiator e mostra Lucilla mentre viene condotta ai sotterranei del Colosseo, dove trova un cadavere carbonizzato, convincendosi che sia quello di Lucius.

Questo chiarisce perché Lucilla non abbia inviato nessuno di fidato a cercare Lucius tra gli eventi del film. Nella sua percezione, Lucius era stato catturato mentre tentava di fuggire da Roma e ucciso, il che influisce su come la sua vita sia rappresentata in Gladiator 2. In realtà, Lucius è riuscito a scappare verso Numidia, dando vita agli eventi del sequel tanto atteso.

Come Lucius è finito in Numidia come Hanno dopo gli eventi del primo Gladiator

Viaggio di Lucius, spiegato

Una delle scene flashback nella versione teatrale di Gladiator 2 mostra i primi tentativi di Lucius di fuggire da Roma dopo la morte di Maximus. Questa scena mostra l’addio straziante tra Lucilla e Lucius, con quest’ultima che avverte il giovane del pericolo che corre come principe di Roma. Lucius viene poi mostrato mentre escapa a cavallo dalla città.

Nel corso del viaggio tra la campagna italiana, Lucius adotta il nome di Hanno e viene accolto da Jubartha. Questi lo addestra nelle arti marziali prima che Lucius incontri Arishat, che diventa sua moglie. La morte di Arishat si verificano quando Marcus Acacius invade Numidia in nome di Roma, dando avvio alla trama di vendetta di Gladiator 2, che culmina nella riunione tra Lucilla e Lucius.

Informazioni sul film

Gladiator 2 è il seguito del pluripremiato film di Ridley Scott, Gladiator, del 2000. Scott ritorna alla regia del sequel, con Paul Mescal nei panni di Lucius, affiancato da attori come Denzel Washington e Joseph Quinn nel ruolo del villain, l’Imperatore Geta. Il progetto era rimasto in fase di sviluppo per anni fino a quando una sceneggiatura di David Scarpa non ha finalmente accelerato la produzione.

Data di uscita
22 novembre 2024
Cast

Paul Mescal,
Pedro Pascal,
Denzel Washington,
Connie Nielsen,
Joseph Quinn,
Fred Hechinger,
Derek Jacobi,
Lior Raz,
Peter Mensah,
Matt Lucas,
Alexander Karim,
Tim McInnerny,
Lee Charles,
Chidi Ajufo,
Alfie Tempest,
Riana Duce,
Chi Lewis Parry
Sceneggiatori

David Scarpa,
Peter Craig,
David Franzoni

Rispondi