Gangs of new york: dove è stato girato il film di martin scorsese
Il film Gangs of New York, diretto da Martin Scorsese, rappresenta un esempio emblematico di come le location di ripresa possano contribuire a ricreare fedelmente ambientazioni storiche. Ambientato nel quartiere Five Points di Lower Manhattan negli anni ’60 dell’Ottocento, il film offre una narrazione che approfondisce la storia di New York City attraverso una prospettiva artistica e realistica. La produzione ha richiesto l’impiego di location specifiche e la creazione di set ricostruiti con grande attenzione ai dettagli, spesso fuori dalla città stessa, per garantire autenticità e precisione storica.
location principali per la realizzazione del film
le riprese in Italia: Roma come centro nevralgico della produzione
Per motivi legati alla trasformazione urbanistica del quartiere Five Points, che è stato demolito e sostituito da edifici pubblici e istituzioni governative, non è stato possibile effettuare le riprese nella vera area di New York. La decisione principale è stata quella di utilizzare gli studi cinematografici Cinecittà a Roma, Italia. Qui, sotto la direzione del direttore alla scenografia Dante Ferretti, sono stati costruiti oltre un miglio di strutture in grado di ricreare fedelmente le strade e gli edifici del XIX secolo.
La ricostruzione comprendeva un tratto lungo cinque isolati nel cuore di Lower Manhattan, includendo anche elementi come una chiesa, un teatro, un casinò e il famoso Tammany Hall. Questi ambienti sono stati fondamentali non solo per rappresentare le zone più povere e violente dell’epoca ma anche per mettere in scena i quartieri più agiati della città. Tra le location romane si trovavano anche residenze sontuose come l’Institut Marymount Nomentana e spazi verdi come Villa Borghese Park.
l’utilizzo delle location newyorkesi
Pochissimi giorni sono stati dedicati alle riprese effettive in città; il set principale era il Silvercup Studio a Long Island City. Questa struttura ha ospitato scene interne ed esterne durante alcune fasi residue delle riprese. Nonostante ciò, nessuna scena principale sia stata girata su strada o in location autentiche della città.
Le scene finalizzate alla perfezione visiva sono state elaborate mediante ricostruzioni sul set romano; tra queste rientrano anche sequenze particolarmente complesse come quella dello scontro finale o ambientazioni specifiche ricreate con effetti speciali e set scenografici accurati.
criticità produttive durante le riprese
conflitti tra regista e produttore
La fase produttiva del film è stata caratterizzata da tensioni tra Martin Scorsese e Harvey Weinstein. Quest’ultimo ha esercitato pressioni affinché si accelerassero i tempi di lavorazione e si ridimensionassero alcuni aspetti storici considerati troppo costosi o poco appealing dal punto di vista commerciale. In particolare si discusse sulla denominazione dei gang criminali rappresentati nel film, sulla scelta degli abiti degli attori principali e sulla durata complessiva della pellicola.
Sebbene siano emerse divergenze riguardo alla gestione delle risorse e alle scelte artistiche, Gangs of New York ha ottenuto circa 200 milioni di dollari al botteghino mondiale ed è stato riconosciuto dalla critica per la sua qualità artistica.
personaggi principali coinvolti nella produzione
- Martin Scorsese (regista)
- Harvey Weinstein (produttore)
- Leonardo DiCaprio (attore)
- Cameron Diaz (attrice)
- Liam Neeson (attore)
- Danny DeVito (attore)
- Cristin Milioti (attrice)
- Dante Ferretti (direttore alla scenografia)