Friends e il Rom-Com del 1992: Svelato il Mistero di una Somiglianza Inaspettata
Friends, sitcom iconica degli anni ’90, ha rivoluzionato il genere e ha lasciato un’eredità senza pari. Il suo successo è stato messo in dubbio a causa delle forti similitudini con Singles, un film romantico uscito nel 1992 e valutato positivamente su Rotten Tomatoes. Lanciato nel 1994 su NBC, Friends è stato trasmesso per dieci stagioni, chiudendo i battenti nel 2004, e oggi è considerato uno dei migliori show della televisione.
il concetto di friends
Il fulcro di Friends ruota attorno a sei amici, ognuno con le proprie caratteristiche, aspirazioni e storie personali. Attraverso situazioni comiche e drammatiche, i personaggi Monica (Courteney Cox), Chandler (Matthew Perry), Phoebe (Lisa Kudrow), Joey (Matt LeBlanc), Rachel (Jennifer Aniston) e Ross (David Schwimmer) hanno conquistato i telespettatori, con la loro chimica che ha contribuito enormemente al successo della serie.
l’analogia con singles di cameron crowe
singles: una bozza di serie tv
Cameron Crowe ha esordito alla regia nel 1989 con Say Anything…, seguito dal film Singles, che ritrae le esperienze di un gruppo di giovani adulti a Seattle all’epoca del grunge. I protagonisti, tra cui Janet (Bridget Fonda) e Cliff (Matt Dillon), vivono nella stessa palazzina e affrontano le difficoltà dell’amore e delle relazioni.
Il concetto del film è stato visualizzato come base per una serie TV. Crowe, avvisato da un’offerta, decise di rinunciare, ma successivamente notò un programma ABC con una trama stranamente simile, incentrata su sei coinquilini ventenni in cerca di amore. Anche se i produttori del programma hanno attribuito l’errore a una svista, l’idea di Friends mostrava somiglianze che suscitarono preoccupazioni a Crowe.
l’eredità di friends
un successo duraturo
Friends ha avuto un impatto significativo, dando vita a un nuovo genere di sitcom, il “hangout sitcom”, influenzando successivamente show come How I Met Your Mother e New Girl. Oltre a rappresentare diverse dinamiche familiari, ha anche cambiato il modo in cui gli attori venivano compensati nel settore. La popolarità di Friends persiste, dimostrando di rimanere attuale per nuove generazioni di spettatori.
In sintesi, se Friends fosse stata realmente Singles, la serie avrebbe probabilmente avuto un’eredità differente, più ristretta e potenzialmente obsoleta. È difficile dire se la serie sarebbe stata realizzata senza l’intuizione di Crowe, ma il destino ha voluto altrimenti.
personaggi principali
- Monica Geller (Courteney Cox)
- Chandler Bing (Matthew Perry)
- Phoebe Buffay (Lisa Kudrow)
- Joey Tribbiani (Matt LeBlanc)
- Rachel Green (Jennifer Aniston)
- Ross Geller (David Schwimmer)