Final Destination: Segreti e Sorprese dal Cast al Finale dell’Iconico Film

Contenuti dell'articolo

Uscito nel 2000, il film Final Destination ha segnato l’inizio di una saga cinematografica che è diventata un cult grazie ai suoi temi sulla predestinazione e all’inevitabilità della morte, insieme a diverse sequenze iconiche. Diretto da James Wong, conosciuto anche per il suo lavoro nella serie X-Files, questo lungometraggio ha riscosso un notevole successo, ottenendo oltre 112 milioni di dollari d’incasso rispetto a un budget di 23 milioni, trasformandosi in un vero e proprio fenomeno culturale.

L’idea originale per il film, concepita dallo sceneggiatore Jeffrey Reddick, nasce come episodio per X-Files. Una proposta di un collega ha spinto Reddick a svilupparla come un lungometraggio. Wong e Glen Morgan, già partner di scrittura in X-Files, si sono uniti per riscrivere e dirigere il progetto, con Wong che ha debuttato come regista. Durante la produzione, era unanime l’intenzione di non realizzare un classico slasher movie, ma piuttosto un racconto in cui i protagonisti sfidano la morte stessa, rappresentata attraverso oggetti e situazioni quotidiane.

la trama di Final Destination

Il film segue le vicende di Alex Browning, un adolescente dotato della capacità di prevedere eventi futuri, in particolare la morte di persone a lui vicine. Durante un volo per una gita scolastica a Parigi, Alex ha una premonizione in cui osserva l’aereo esplodere in volo. Convinto che ciò accadrà realmente, cerca disperatamente di avvisare gli altri passeggeri, ma viene espulso dall’aereo, assieme a alcuni compagni, prima che l’incidente visione si realizzi.

Il gruppo di sopravvissuti, composta da Billy Hitchcock, Tod Waggner, la professoressa Valerie Lewton, i fidanzati Carter Horton e Terry Chaney, e Clear Rivers, si trova a dover affrontare morti inaspettate e assurde, poiché la morte sembra attenderli per riscuotere il suo tributo.

il cast del film

Il ruolo di Alex Browning è interpretato da Devon Sawa, scelto per la sua performance in Giovani diavoli. Durante un volo, la lettura della sceneggiatura ha suscitato in lui una sensazione inquietante. Accanto a lui, Ali Larter interpreta Clear Rivers, ruolo che ha contribuito alla sua fama, proseguendo la sua carriera con il personaggio di Niki Sanders in Heroes.

Seann William Scott, celebre per la saga di American Pie, porta in vita il personaggio di Billy Hitchcock. Kerr Smith è Carter Horton, noto per il suo ruolo in Dawson’s Creek, mentre Amanda Detmer interpreta Terry Chaney. La professoressa Valerie è interpretata da Kristen Cloke, e Chad E. Donella interpreta Tod Waggner.

la spiegazione del finale e la conclusione originale

Inizialmente, i sopravvissuti sono grati ad Alex per la sua premonizione, ma la situazione degenera in paranoia man mano che le morti avvengono in modi inaspettati. L’apparizione del medico legale William Bludworth, che sembra conoscere le regole della morte, lascia interrogativi; il suo carattere simbolico porta il pubblico a domandarsi su un possibile legame con la Morte stessa. A conclusione della pellicola, solo tre personaggi rimangono in vita: Alex, Clear e Carter. Una versione originale del finale prevedeva la morte di Alex per proteggere Clear incinta, versione Modificata a causa di problematiche nelle proiezioni test.

Nella versione definitiva, Clear non è in gravidanza, e il finale si conclude con Alex sopravvissuto mentre Carter viene colpito da un grosso cartellone pubblicitario cadente. Questo finale insegna che la morte non può essere ingannata e che, pur potendo ritardarne l’arrivo, essa rimarrà inevitabile.

i sequel del film

Il successo di Final Destination ha portato alla creazione di sequel, a partire da Final Destination 2 nel 2003, a cui sono seguiti Final Destination 3 nel 2006 e The Final Destination nel 2009. Nel 2011, è stato rilasciato Final Destination 5. Anche se presentano attori diversi, le pellicole sono tutte collegate da un comune universo narrativo, incrementando il realismo delle morti nel tempo e suggerendo una presenza inquietante.

il trailer del film e dove vederlo in streaming e in tv

Il film è disponibile su diverse piattaforme di streaming, tra cui Rakuten TV e Apple TV. Per visualizzarlo, si possono noleggiare o abbonare alle piattaforme prescelte, godendo così di una visione di qualità. Inoltre, è programmato in televisione per mercoledì 25 settembre alle ore 21:15 su Italia 2.


Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.