Film horror Babadook: la regista condivide storie vere di fantasmi dal set in un seminterrato infestato

Dieci anni fa, il film Babadook, un horror indipendente che ha acquisito un seguito di culto, ha fatto il suo ingresso nelle sale cinematografiche. In occasione di questo importante anniversario, il film è tornato a essere proiettato nelle sale statunitensi e la regista Jennifer Kent ha rilasciato un’intervista in cui ha condiviso aneddoti sulla creazione della pellicola, dalla fase di scrittura fino alle riprese.

aspetti autobiografici della trama

Il film racconta la storia di Amelia, una giovane madre vedova che vive con il figlio di sei anni, Samuel, il quale è spaventato dall’ipotesi dell’esistenza del Babadook. Nella sua intervista, la regista ha rivelato che molti elementi presenti nella sceneggiatura traggono origine dalle sue esperienze personali:

Sono stata profondamente colpita dalla morte di mio padre, un evento che ha influenzato fortemente la mia scrittura. Non si tratta di autobiografia, ma di emozioni e situazioni che ho vissuto o che mi hanno colpito. Il trattamento esplora il concetto di una persona incapace di affrontare il dolore, che ha una paura così intensa da rifiutare il lutto e le conseguenze di un terribile incidente.

Il giovane Sam esprime la sua paura costruendo armi, un’altra curiosità che ha radici nell’infanzia della regista:

La costruzione di oggetti riflette il mio passato. Da piccola, andavo a prendere materiali dal ferramenta per realizzare go-kart. Volevo che il personaggio di Sam avesse lo stesso spirito creativo. La sua battuta, “So che non mi vuoi bene. Il Babadook non vuole”, esprime un concetto profondo per un bambino della sua età.

riprese e scoperte sul set

Durante l’intervista, si è parlato anche delle riprese del finale, che si svolgono in un seminterrato.

Quella location era davvero spaventosa. Mentre giravamo, ci siamo imbattute in eventi inquietanti, tanto che io e l’attrice principale, Essie Davis, ci siamo rese conto di aver visto un fascio di luce inspiegabile durante una ripresa.

Progetti futuri della regista

Dopo aver scritto e diretto un episodio della serie Cabinet of Curiosities, Jennifer Kent è attualmente impegnata in un nuovo progetto, un horror sovrannaturale ambientato nel 1700 in Irlanda. La miniserie esplorerà il folklore irlandese:

La narrazione si concentrerà su miti e leggende irlandesi, spesso associati a rappresentazioni non sempre spaventose. È un tema che richiede approfondimento e rispetto per la vera essenza dei racconti popolari.

Per ulteriori dettagli riguardanti il film Babadook, consultare la relativa scheda informativa.


Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.