Film e serie tv zombie da non perdere nel 2025 e oltre

Il mondo delle produzioni dedicate ai zombie continua a catturare l’interesse del pubblico, con numerosi progetti in uscita che promettono di mantenere vivo il fascino di questo sottogenere. Dopo un decennio di calo di popolarità negli anni 2010, le serie e i film dedicati agli zombi stanno vivendo una rinascita, grazie a nuove stagioni, spin-off e produzioni originali. In questo articolo si analizzano le principali novità previste nel panorama televisivo e cinematografico, con dettagli sulle date di uscita e sui protagonisti più attesi.
le nuove stagioni di “the walking dead” e spin-off
“The Walking Dead”: stagione 3 di Daryl Dixon (settembre 2025)
Nel settembre 2025 sarà trasmessa la terza stagione dello spin-off dedicato a Daryl Dixon, uno dei personaggi più amati della serie originale. La narrazione continuerà con Daryl e Carol che, dopo aver attraversato il confine tra Francia e Inghilterra, si sposteranno successivamente in Spagna. La nuova stagione si caratterizza anche per un rivisitazione dell’ambientazione in stile “Old West”, promettendo scenari innovativi e avventure mozzafiato. I fan possono aspettarsi che i due protagonisti affrontino nuove sfide insieme, consolidando il loro legame.
Immagine: Norman Reedus nel ruolo di Daryl Dixon durante la stagione 3.
Altri spin-off e sequel in programma
- “The Walking Dead: Dead City”: terza stagione prevista per il 2026. Il progetto vede protagonista Maggie e Negan, con grandi possibilità di crossover tra i personaggi principali dell’universo zombie.
- “More Tales From The Walking Dead”: una serie antologica composta da sei episodi che approfondiranno storie ambientate nell’universo degli zombi, senza ancora una data ufficiale di rilascio.
- “Twilight Of The Dead”: ultimo capitolo della saga firmata da George A. Romero, le riprese sono iniziate nel marzo 2025 e la pellicola dovrebbe arrivare nelle sale nel corso del 2026.
- “We Bury The Dead”: atteso per il 2026, questo horror vedrà protagonista Daisy Ridley nei panni di Ava Newman, coinvolta in una missione per recuperare i cadaveri in Tasmania dopo un esperimento militare fallito.
- “28 Years Later: The Bone Temple”: sequel del film cult “28 Days Later”, previsto per l’inizio del 2026. La regia è affidata a Nia DaCosta al posto di Danny Boyle; ritorna anche Ralph Fiennes come Dr Kelson.
- “Queens Of The Dead”: diretto da Tina Romero – figlia del celebre George A. Romero – questa commedia horror con elementi LGBTQ+ sarà presentata al Tribeca Film Festival nel giugno 2025.
- “Return Of The Living Dead”: nuovo capitolo previsto per dicembre 2025, ambientato su un cimitero innevato dove si svolge una storia tra horror e commedia natalizia.
- “We Bury the Dead”: altro titolo atteso nel 2026 con protagonisti interpretati da Daisy Ridley e altri volti noti del genere horror.
personaggi ed ospiti speciali nei prossimi titoli
Sono molte le personalità coinvolte nelle nuove produzioni dedicate agli zombi:
- Norman Reedus come Daryl Dixon
- Maggie Rhoe come Maggie
- Nia DaCosta alla regia de “28 Years Later”
- Daisy Ridley in “We Bury The Dead”
- Ralph Fiennes nei panni del dottor Kelson
- Tina Romero come regista di “Queens Of The Dead”
- Scott Gimple come showrunner delle nuove serie
- Cillian Murphy pronto a tornare nella saga post-apocalittica
- Betty Gabriel protagonista in “Twilight of the Dead”
Il panorama degli zombie si conferma ricco di iniziative innovative che puntano a rinnovare il genere mantenendone vivo l’interesse tra appassionati storici e nuovi spettatori. Le uscite previste nel prossimo biennio rappresentano un’occasione imperdibile per seguire le evoluzioni narrative e tecniche delle produzioni dedicate ai non-morti più celebri del cinema e della TV.