Film del 2011 incassa solo 11 dollari e viene visto da una sola persona

Contenuti dell'articolo

il record negativo del peggior debutto al box office negli Stati Uniti

Nel panorama cinematografico internazionale, alcuni film sono ricordati per il loro insuccesso commerciale e critico. Tra questi, si distingue un titolo che detiene ancora oggi il primato di peggior esordio nella storia del box office americano. Questo film, definito da molti come “così brutto da risultare affascinante”, rappresenta un esempio di produzione che ha fatto parlare di sé più per la sua inefficacia che per il suo valore artistico.

descrizione del film e caratteristiche principali

genere e approccio creativo

Il lungometraggio in questione, intitolato The Worst Movie Ever!, è stato scritto, diretto e interpretato dal cineasta indipendente Glenn Berggoetz. Si tratta di una commedia demenziale e parodistica, concepita come una satira del cinema trash. La pellicola si caratterizza per la presenza di sketch scollegati, spesso insensati, che giocano con i tropi dei generi horror e azione a basso costo.

cronologia della proiezione e risultato in sala

L’unica proiezione ufficiale si è svolta presso il cinema Laemmle Sunset 5 di Los Angeles nel mese di agosto 2011. La presentazione prevedeva due giorni di programmazione: il venerdì nessuno si presentò in sala, mentre il sabato fu presente un solo spettatore. Questa persona acquistò un biglietto, contribuendo ad incassare appena 11 dollari, cifra che non copre nemmeno i costi minimi del parcheggio vicino al cinema.

contenuto e stile narrativo

La trama si sviluppa attraverso una serie caotica di episodi senza collegamento logico tra loro. I personaggi sono improbabili: supereroi ridicoli, ninja fuori forma, studenti violenti o killer improvvisati. L’intento dichiarato dal regista era quello di creare un’opera volutamente fuori controllo, sfidando le convenzioni narrative e il buon gusto.

ricezione critica e popolare

Sebbene al debutto abbia registrato il record negativo sopra descritto, nel tempo The Worst Movie Ever! ha acquisito uno status di cult tra gli appassionati del genere “so bad it’s good”. Su piattaforme come IMDb vanta una media valutativa di circa 2.3/10, con commenti ironici come: «È così brutto che diventa affascinante… se sei disposto a soffrire». Anche su Letterboxd vengono condivise opinioni sarcastiche sul suo finale.

personaggi e protagonisti presenti nel film

  • – Glenn Berggoetz (regista e attore principale)
  • – Personaggi improbabili (supereroi ridicoli, ninja fuori forma)
  • – Attori secondari coinvolti nel cast
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi