Festival Noir 2024: Trionfo del Cinema Italiano tra Mistero e Emozioni
Conclusione del Noir in Festival
L’ultima giornata del Noir in Festival segna la chiusura della sua 34ª edizione, in programma sabato 7 dicembre. Caratterizzata dalla presenza di importanti esponenti della letteratura e del cinema di genere, questa edizione ha accolto numerosi ospiti di spicco, contribuendo a rendere l’evento imperdibile. Tra i protagonisti figurano la grande scrittrice americana viva più nota, Joyce Carol Oates, distintasi con il Raymond Chandler Award, e lo spagnolo Juan Gómez-Jurado, autore di best seller apprezzati a livello internazionale, insieme a noti esponenti della letteratura italiana come Maurizio De Giovanni.
Evento di chiusura e proiezioni
La serata finale del festival prevede un’anteprima esclusiva, Fatti vedere di Tiziano Russo, una commedia con elementi noir, che vedrà la partecipazione di Matilde Gioli, Francesco Centorame, Pierpaolo Spollon e Asia Argento. L’uscita nelle sale italiane è curata da Eagle Pictures e la presentazione avverrà con la presenza del regista e di Asia Argento, con l’evento programmato per le 20.30 alla Cineteca Milano Arlecchino.
Proiezioni e film in programma
Il festival ha messo in luce il cinema come protagonista indiscusso, offrendo al pubblico una selezione di opere significative. Tra i film proiettati si segnalano:
- Presence di Steven Soderbergh;
- Rumours con l’inedita Cate Blanchett;
- Miséricorde di Alain Guiraudie, accompagnato dall’attore Felix Kysil;
- Brief history of a family di Lin Jianjie.
Focus sul cinema italiano
La giornata conclusiva sarà dedicata in particolar modo al cinema italiano. In tal senso, verrà presentata in anteprima alle 14.30 l’opera prima di Violetta Rovetto, Il migliore dei mali, che ha adattato per il grande schermo la graphic novel omonima edita da Shockdom. Questa pellicola propone una narrazione tra giallo e fantastico, incentrata su eventi misteriosi che coinvolgono cinque giovani protagonisti e le loro interazioni con “il migliore dei mali”. Saranno presenti, oltre alla regista, anche i protagonisti Andrea Arru e Giuseppe Pallone.
Premiazioni finali
Durante la serata di chiusura si procederà anche all’assegnazione dei premi cinematografici, tra cui il Black Panther Award per uno dei film in concorso, selezionato da una giuria composta da Chiara Caselli, James Jones, Fulvio Risuleo e Letizia Toni. Sarà conferito anche il Premio Caligari per il miglior film noir italiano dell’anno.
Scopri di più da Jump the shark
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.