Fantasy movie degli anni 2010 che meriterebbe un sequel ma non ci sarà

Contenuti dell'articolo

Il film fantasy del 2016 diretto da Tim Burton, Miss Peregrine’s Home for Peculiar Children, rappresenta un esempio di produzione che, nonostante il successo commerciale, non ha generato un seguito cinematografico. Dopo oltre nove anni dalla sua uscita, si evidenzia come le possibilità di una seconda parte siano ormai molto remote, anche considerando l’interesse ancora vivo tra gli appassionati e la presenza del film nelle piattaforme di streaming.

analisi del successo e delle criticità del film

risultati al botteghino e ricezione critica

Il lungometraggio ha incassato circa 296,5 milioni di dollari a livello mondiale, superando di gran lunga il budget di produzione stimato in 110 milioni. Nonostante ciò, le recensioni dei critici sono state miste: molte critiche sono state rivolte alla trama considerata poco solida, soprattutto in relazione al ricco patrimonio narrativo presente nei libri originali. Il film si distingue per la sua qualità visiva e per la direzione artistica tipica dello stile di Burton.

potenzialità non sfruttate per un sequel

Inizialmente, c’erano speranze che il film potesse dare vita a una saga più ampia. La casa produttrice aveva manifestato interesse nel proseguire con ulteriori adattamenti grazie all’ampio catalogo letterario dell’autore Ransom Riggs. La serie comprende:

  • Miss Peregrine’s Home for Peculiar Children (2011)
  • Hollow City (2014)
  • Library of Souls (2015)
  • A Map of Days (2018)
  • The Conference of the Birds (2020)
  • The Desolations of Devil’s Acre (2021)

L’approccio adottato nel film alle lore dei libri è stato uno dei principali motivi delle critiche: molti hanno ritenuto che Burton abbia privilegiato l’aspetto visivo rispetto allo sviluppo narrativo e alla profondità dell’universo originale. Ciò ha creato una certa insoddisfazione tra i fan più fedeli e tra gli esperti del settore.

difficoltà attuali per un possibile sequel

Cambiamenti nelle tendenze cinematografiche e limitazioni commerciali

I trend del cinema contemporaneo si sono evoluti verso generi diversi dal dark fantasy degli anni ’10. Le produzioni più recenti tendono a preferire format televisivi o reboot piuttosto che sequel diretti di pellicole passate. Inoltre, il risultato al botteghino del film ha mostrato come l’incasso sia stato appena sufficiente a coprire i costi senza creare margini significativi per investimenti successivi.

Pianificazioni future e ipotesi alternative

Sebbene ci siano state speculazioni sulla possibilità di rilanciare la serie tramite una nuova produzione televisiva o un reboot, ad oggi non risultano piani concreti in tal senso. La mancanza di sviluppi ufficiali rende molto improbabile l’arrivo di un secondo capitolo cinematografico nel prossimo futuro.

a cosa potrebbe essere indirizzata una eventuale continuazione della saga

possibili trame basate sui libri originali

L’unica strada plausibile sarebbe quella di seguire le vicende narrate in Hollow City, sequel pubblicato nel 2014. In questa narrazione Jacob e i suoi amici fuggono dalla casa di Miss Peregrine dirigendosi verso Londra, alla ricerca di altre comunità peculiari e incontrando nuovi personaggi come Miss Wren, un’altra ymbryne con cui tentare di ristabilire l’equilibrio tra mondo normale e fantastico.

differenze tra adattamento cinematografico e materiale letterario

Sebbene siano stati realizzati anche graphic novel basati sui romanzi originali—pubblicati rispettivamente nel 2013 e nel 2016—il passaggio dal libro al grande schermo ha lasciato alcuni spazi inesplorati rispetto alle potenzialità narrative offerte dall’universo fantascientifico-creativo dell’autore.

Sintetizzando: mentre le possibilità teoriche rimangono aperte grazie ai numerosi volumi disponibili, le condizioni attuali rendono estremamente difficile immaginare un ritorno sul grande schermo per questa saga cult degli anni Dieci.

Membri del cast:
  • Asa Butterfield – Jake Portman
  • Eva Green – Miss Peregrine / Signorina Wren (nel libro)
  • Kilah Fairchild – Olive Abroholos Elephanta
  • Toby Jones – Dr. Golan / Barron (nel libro)
  • Cedric Cheung – Enoch O’Connor

Rispondi