Elio debutto al botteghino: il flop di Pixar svelato

il debutto del film “Elio” di Pixar e Disney si rivela il più deludente della storia moderna dello studio
Il nuovo film d’animazione “Elio”, prodotto da Pixar in collaborazione con Disney, ha registrato un avvio al botteghino che ha sorpreso negativamente l’intera industria cinematografica. Con un incasso di soli 21 milioni di dollari nel weekend di apertura negli Stati Uniti, rappresenta il peggior risultato nella storia recente dello studio. Questo dato supera di gran lunga le performance del precedente titolo “Elemental”, uscito nel 2023, che comunque aveva avuto un avvio modesto.
analisi dei risultati e confronto con le aspettative
I numeri sono ancora più allarmanti se confrontati con le previsioni iniziali, che stimavano un incasso tra i 25 e i 30 milioni di dollari. Con un budget stimato di 150 milioni di dollari, la pellicola ha raccolto solamente 14 milioni dal mercato internazionale, portando il totale globale a circa 35 milioni di dollari. Risultati che risultano lontani da qualsiasi soglia di sostenibilità economica per lo studio.
trama e ricezione del pubblico
“Elio” narra la vicenda di un giovane preadolescente che, per errore, viene riconosciuto come ambasciatore intergalattico della Terra. Nonostante alcune recensioni positive da parte del pubblico, il film non è riuscito a conquistare il grande schermo come previsto.
posizionamento al box office e confronto con altri titoli
Nella classifica del weekend, “Elio” si è collocato solo al terzo posto, dietro a due concorrenti: il remake live-action di “Dragon Trainer”, che ha mantenuto la vetta con 37 milioni, e il thriller post-apocalittico “28 anni dopo”, con 30 milioni. La performance ricorda quella del film “Elemental”, che partì con circa 29,6 milioni ma riuscì successivamente a raggiungere quasi 500 milioni in tutto il mondo grazie al passaparola e alla lunga permanenza nelle sale.
sfide future per Pixar e strategie di recupero
L’obiettivo principale rimane quello di ripristinare la fiducia degli spettatori verso le produzioni originali. Dopo gli ottimi risultati ottenuti da titoli come “Inside Out 2“, capace di superare i 1,6 miliardi complessivi, Pixar si trova ora ad affrontare una fase delicata. La distribuzione diretta su piattaforme streaming durante gli ultimi anni ha modificato le abitudini degli utenti, riducendo l’affluenza nelle sale cinematografiche e influenzando negativamente gli incassi dei film d’animazione prodotti dallo studio.
personalità coinvolte nel progetto “Elio”
- Sergio Pablos (direttore)
- Maya Rudolph (doppiatrice)
- Carlos Alazraqui (doppiatore)
- Ariana Greenblatt (voce protagonista)
- Dove Cameron (voce secondaria)
- Eugene Levy (doppiatore)
- Bette Midler (doppiatrice)
- Caitlin Olson (doppiatrice)
- Tony Hale (doppiatore)
- Sophia Bush (doppiatrice)
- Peyton List (doppiatrice)
- Zachary Levi (voce narrante)