Effetti visivi straordinari nella scena di Kingdom Of The Planet Of The Apes

Il film Kingdom of the Planet of the Apes ha suscitato un notevole interesse tra gli artisti degli effetti visivi, presentando una nuova era nel franchise. Ambientato secoli dopo la morte di Cesare in War for the Planet of the Apes, il film riporta il pubblico in un mondo dominato dalle scimmie e introduce personaggi freschi, con un cast che comprende Owen Teague, Freya Allan, Kevin Durand, William H. Macy e Peter Macon. Gli effetti visivi del film hanno ricevuto ampi consensi, tanto da guadagnarsi una nomination agli Oscar per i Migliori Effetti Visivi, competendo contro titoli come Dune: Part Two, Wicked, Better Man e Alien: Romulus.

analisi degli effetti visivi di kingdom of the planet of the apes

Nell’ambito di un’analisi condotta dal team di Corridor Crew, è stata evidenziata una delle scene più riuscite del film. Questa sequenza si svolge quando Raka e Mae sono immersi in un fiume. Niko Pueringer e Jordan Allen hanno discusso dell’impressionante realismo degli effetti dell’acqua sul pelo dell’orangutan. Pueringer ha descritto uno specifico fotogramma in cui Raka è colpito da forti getti d’acqua come “il miglior shot di effetti visivi che abbia mai visto nella mia vita“. Di seguito sono riportati alcuni commenti significativi dei membri del Corridor Crew:

Niko Pueringer: Ho sentito voci su una scena con una scimmia nel fiume. Penso sia necessario mostrarla.
Jordan Allen: Quale personaggio sarebbe più difficile mettere in acqua?
Puringer: L’orangutan. Oh no, sembra completamente reale.
Allen: Guarda l’acqua che scorre dal pelo!
Puringer: È incredibile!

vfx e la corsa agli oscars

I membri del Corridor Crew si sono espressi all’unanimità sulla candidatura per il Miglior Effetto Visivo agli Oscar, sostenendo che Kingdom of the Planet of the Apes dovrebbe vincere questo prestigioso riconoscimento. Nonostante ci fosse tentazione di premiare anche un altro film sugli scimpanzé come Better Man, il fotogramma di Raka ha convinto a tornare sulla decisione iniziale.

innovazione nel cgi di kingdom of the planet of the apes

L’analisi degli effetti visivi dimostra chiaramente come uno dei punti di forza del film risieda nel suo straordinario fotorealismo. Quando Pueringer ha osservato la scena con Raka nell’acqua, ha affermato che sembrava “scompletamente reale“. Anche le interazioni tra Mae, interpretata dalla vera attrice Freya Allan, e Raka risultano particolarmente credibili nonostante gran parte dei personaggi siano generati al computer.

  • Niko Pueringer – Artista VFX
  • Jordan Allen – Artista VFX
  • Kai Greene – Attore e artista marziale (Raka)
  • Freya Allan – Attrice (Mae)
  • Kevin Durand – Attore (Proximus Caesar)
  • William H. Macy – Attore (personaggio non specificato)
  • Peter Macon – Attore (personaggio non specificato)

I risultati ottenuti da Kingdom of the Planet of the Apes, attraverso l’uso innovativo della CGI, rimarcano le potenzialità attuali della tecnologia cinematografica.

Rispondi