Ecco i 5 Musical Indimenticabili che Hanno Rivoluzionato il Cinema

Contenuti dell'articolo

il ritorno del musical

Recentemente, il genere musicale ha riconquistato le sale cinematografiche con il lancio del sequel di Joker, intitolato Joker: Folie à Deux. In questo capitolo, Joaquin Phoenix torna a interpretare Arthur Fleck, affiancato da Lady Gaga, che assume il ruolo di Lee Quinzel. Per gli appassionati di questo genere, ecco cinque titoli imperdibili da esplorare.

film di culto nel genere musicale

all that jazz – lo spettacolo comincia

Pochi film sono stati capaci di lasciare un segno profondo come All That Jazz – Lo spettacolo comincia, che narra la vita del celebre coreografo di Broadway Bob Fosse. Interpretato da Roy Scheider nei panni di Joe Gideon, il film ha ricevuto nove nomination agli Oscar, vincendo in quattro categorie, tra cui miglior scenografia e miglior colonna sonora originale.

tutti insieme appassionatamente

In quarta posizione si trova Tutti insieme appassionatamente, con una spettacolare Julie Andrews nel ruolo di Maria, che ha segnato la storia del cinema. Questo film ha ottenuto ben dieci candidature agli Oscar, conquistando cinque statuette, incluse miglior film e miglior regia.

è nata una stella

Tra le nuove generazioni, A Star is Born, diretto da Bradley Cooper e interpretato da Lady Gaga, si basa sul remake di È nata una stella del 1954, con una straordinaria Judy Garland. Questa pellicola ha ricevuto sei nomination agli Oscar, sottolineando l’importanza del musical attraverso le varie epoche.

west side story

Un altro grandioso musical è la reinterpretazione di West Side Story da parte di Steven Spielberg, che ha portato sullo schermo il classico del 1961. Questo film è stato acclamato dal pubblico, totalizzando undici nomination agli Oscar, di cui ne ha vinte dieci.

cantando sotto la pioggia

Concludendo la rassegna, non ci si può dimenticare di Cantando sotto la pioggia, un classico che ha come protagonista Gene Kelly, nella figura di Don Lockwood. Questo film è indiscutibilmente famoso per la sua iconica canzone Singin’ in the Rain, contribuendo a consolidare la reputazione di Kelly come uno dei più grandi ballerini della storia del cinema.

  • Joaquin Phoenix
  • Lady Gaga
  • Roy Scheider
  • Julie Andrews
  • Judy Garland
  • Steven Spielberg
  • Gene Kelly

Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.