È stata Carla Moran una persona reale? La vera storia dietro il film The Entity spiegata
Il film The Entity, diretto da Sidney J. Furie e uscito nel 1982, è un’opera horror soprannaturale che ha generato notevole interesse e controversie. La trama ruota attorno alla vita di Carla Moran, interpretata da Barbara Hershey, una madre single che vive esperienze terrificanti a causa di attacchi da parte di una forza invisibile. Questo film, pur se di fantasia, si basa su eventi tra i più inquietanti, facendo dubitare della veridicità della storia di Carla。
Carla Moran Ispirata da Doris Bither
Bither Chiese Aiuto per Attacchi Paranormali nel 1974
La figura di Carla Moran non è del tutto fittizia; il personaggio trae ispirazione da Doris Bither, una donna che negli anni ’70 abitava a Culver City, California. Nel 1974, Doris contattò i parapsicologi Dr. Barry Taff e Dr. Kerry Gaynor dopo aver subito attacchi da quello che lei sosteneva essere un poltergeist. Riferì che appariva un grande spirito invisibile che la molestava, intrappolandola con minacce e violenze.
L’ispirazione dietro The Entity
Il Film del 1982 è Ispirato a un Romanzo di Frank De Felitta
Il film non è una semplice trasposizione del caso di Doris Bither, ma è adaptato dal romanzo omonimo di Frank De Felitta, scritto nel 1978. De Felitta, testimone degli eventi, scrisse il romanzo sulla base delle qualifiche esperienziali di Doris, benché le esperienze documentate nel libro rispecchiassero le sue paure e angosce.
Modifiche Rispetto alla Storia Reale
Esperimenti dei Parapsicologi nel Film non Avvenuti Nella Realtà
Rispetto alla realtà, il film introduce un nuovo personaggio nel suo sviluppo narrativo, Jerry Anderson, il fidanzato di Carla, che diventa un testimone diretto degli eventi. Inoltre, il film ripropone esperimenti attuati dai parapsicologi in un ambiente controllato non documentati nella vita reale, aggiungendo un livello di tensione e suspense alla narrativa.
Dove Si Trova Ora Doris Bither
Bither Morì Anche Se Esistono Contraddizioni sulle Circostanze
Doris Bither passò a miglior vita in circostanze confuse, vicende controverse sulla data di morte oscillano tra il 1995 e il 1999. Secondo testimoni, gli eventi che colpirono la sua casa e la sua famiglia sono stati reali, sebbene molte rappresentazioni nel film risultino esagerate.
- Barbara Hershey (Carla Moran)
- Ron Silver (Dr. Sneiderman)
- Alex Rocco (Jerry Anderson)
- Jacqueline Brookes (Dr. Cooley)