Duro da Uccidere: Scopri i Segreti del Film Iconico con Steven Seagal

Contenuti dell'articolo

La carriera di Steven Seagal ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama del cinema d’azione, collocandolo tra i più rinomati del settore, accanto a figure del calibro di Arnold Schwarzenegger, Sylvester Stallone, Jean-Claude Van Damme e Bruce Willis. Tra le sue opere più emblematiche emerge Duro da uccidere, un film del 1990 diretto da Bruce Malmuth, noto per le sue avvincenti sequenze di azione, ma contraddistinto anche da difficoltà produttive.

Le problematiche durante la produzione

Le tensioni tra Seagal e Malmuth furono evidenti, con l’attore che criticava apertamente il regista, esprimendo in un’intervista del 1990: “Penso che sia un miracolo che questo tizio riesca a mettere un piede davanti all’altro”. Seagal manifestò disappunto anche riguardo le scene d’azione e la sua esclusione dalle fasi di montaggio. Nonostante ciò, Duro da uccidere ha trovato il proprio posto nel cuore dei fan, attratti dall’intensa azione e dalle coreografie dei combattimenti.

Trama di Duro da uccidere

Il protagonista, Mason Storm, è un temerario agente di polizia a Los Angeles che si schiera contro Vernon Trent, un senatore senza scrupoli intentato a eliminare chiunque ostacoli i suoi piani. Dopo aver acquisito un filmato compromettente che ritrae Trent, Mason e la sua famiglia vengono attaccati, con conseguenze devastanti per la sua vita che lo portano a un coma durato sette anni. Grazie alla dedizione dell’infermiera Andy Stewart, Mason si risveglia e inizia una riabilitazione mirata ad affrontare il pericoloso Trent e a ottenere giustizia.

Il cast di attori

Il film annovera un cast di spicco:

  • Steven Seagal – Mason Storm
  • Kelly LeBrock – Andy Stewart
  • Zachary Rosencratz – Sonny Storm
  • William Sadler – Vernon Trent
  • Frederick Coffin – Kevin O’Malley

Seagal e LeBrock erano sposati al momento delle riprese e la partecipazione dell’attrice avvenne per supportare il marito, benché all’epoca avesse già ridotto le sue apparizioni cinematografiche.

Finale alternativo

La Warner Bros. richiese pesanti tagli e un rimontaggio per ridurre il film a 90 minuti, il che portò alla rimozione di alcune scene significative, alterando la narrazione. Inizialmente, il finale prevedeva una sequenza cruenta in cui Mason Storm infliggeva una morte atroce a Trent, ma la produzione decise di modificare quest’epilogo, optando per una risoluzione più adatta al personaggio da eroe. Un suggerimento creativo di William Sadler portò a un finale alternativo che soddisfò sia i produttori sia Seagal.

Come e dove vedere Duro da uccidere

Attualmente, il film non è disponibile su piattaforme di streaming italiane. Tuttavia, è programmato in TV per il 16 novembre alle 21:00 su 20 Mediaset. Successivamente, sarà accessibile anche sulla piattaforma Infinity+, permettendo così una visione successiva all’uscita televisiva.


Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.