Dune: Gli Atreides e il Mito delle Bene Gesserit Prima di Lady Jessica

Le connessioni tra Lady Jessica e la famiglia Atreides sulla serie di Dune vengono ulteriormente approfondite grazie alla nuova serie di HBO, Dune: Prophecy. Ambientata diecimila anni prima degli eventi raccontati nelle pellicole di Denis Villeneuve, questa serie esplora le origini della Bene Gesserit e introduce il Landsraad High Council, così come le origini del conflitto tra le famiglie Atreides e Harkonnen.
Raquella Berto-Anirul e il legame con gli Atreides
Raquella: fondatrice della Bene Gesserit
Prima dell’arrivo di Lady Jessica, esisteva già un membro della famiglia Atreides nell’ordine della Bene Gesserit. Raquella Berto-Anirul, l’originaria integrante dell’ordine, fu la fondatrice e prima Madre Superiora della Sisterhood of Rossak. Sebbene l’identità di suo padre rimanga sconosciuta, Raquella è un’Atreides tramite la madre, Helmina Berto-Anirul, la quale era figlia illegittima di Karida Julan e di Vorian Atreides, il fondatore della Casa Atreides.
Raquella: prima Madre Reverenda della Bene Gesserit
L’eredità e l’impatto di Raquella nella storia
Raquella è riconosciuta come la prima Madre Reverenda dell’ordine della Bene Gesserit. Durante la sua vita, ha lasciato un’eredità significativa. Dopo la morte del marito in guerra, Raquella divenne medico, dedicando la sua esistenza a soccorrere i feriti nei conflitti. Ha sviluppato l’antidoto che ha messo fine all’epidemia di Rossak e ha lavorato negli Ospedali per Malattie Incurabili durante il Omnius Scourge, consolidandosi come uno dei più benevoli personaggi della saga di Dune.
Ospiti nella serie Dune: Prophecy
- Cathy Tyson (Raquella Berto-Anirul)