Dune 2: Perché le Speranze di Denis Villeneuve per l’Oscar come Miglior Regista Sono Finite

Contenuti dell'articolo

La candidatura di Denis Villeneuve agli Oscar 2025 come Miglior Regista sembrava all’orizzonte dopo l’uscita di Dune: Part Two, ma le prospettive si sono complicate. Villeneuve ha una storia intricata con gli Oscar, avendo ricevuto una sola nomination come regista per Arrival. L’assenza di una candidatura per il primo Dune è stata vista come uno dei rifiuti più eclatanti. Di conseguenza, c’era una forte aspettativa di una nomination per il sequel, specialmente dopo il successo del film rilasciato a marzo scorso.

Nonostante ciò, la stagione dei premi non ha seguito il percorso previsto da Villeneuve. Dune 2 è previsto ricevere solo alcune nomination in categorie minori, pur riuscendo ad ottenere una nomination come Miglior Film. Le nomination più significative per Villeneuve sono arrivate dai Critics Choice Awards e dai BAFTA, mentre è completamente assente dalla lista dei Golden Globes. Questo ha lasciato i Director’s Guild of America Awards come ultima opportunità per Villeneuve di consolidare la sua posizione nella corsa per il premio di Miglior Regista.

L’assenza di una nomination ai DGA danneggia le possibilità di Villeneuve agli Oscar

I DGA hanno una forte storicità con gli Oscar

Le nomination per il Miglior Regista dei DGA sono state rese note e Villeneuve non è presente, un duro colpo per le sue speranze di vincere l’Oscar. Storicamente, i DGA sono stati un indicatore affidabile per le vittorie agli Oscar. Negli ultimi 76 anni, ci sono state solo otto occasioni in cui il vincitore del DGA non ha ottenuto l’Oscar. Per Villeneuve, amplifica la difficoltà, dato che solo un regista senza nomination ai DGA ha vinto l’Oscar per il Miglior Regista.

Questo lascia Villeneuve con pochissime probabilità di vincere il premio, se sarà anche nominato. La storia dimostra come la nomination ai DGA sia cruciale per la vittoria agli Oscar. Le nomination ai DGA beneficiano ora Jacques Audiard (Emilia Pérez), Edward Berger (Conclave), Sean Baker (Anora), Brady Corbet (The Brutalist) e James Mangold (A Complete Unknown), che sono i cinque finalisti.

Villeneuve sembra essere escluso dalla corsa per il Miglior Regista

Le possibilità di Denis Villeneuve di essere nominato per un Oscar per Dune 2 non sono completamente svanite. Dall’assegnazione dei DGA e degli Oscar non si sono mai allineati sui cinque nominati dal 2009, e l’Academy Awards ha spesso nominato uno o due registi che non hanno ricevuto candidatura ai DGA. Esiste la possibilità che Villeneuve riesca a guadagnarsi una nomination.

Il problema risiede nel fatto che i DGA indicano un indebolimento nella corsa di Villeneuve. Audiard, Berger, Baker e Corbet hanno ricevuto nomination dai BAFTA, Golden Globes, Critics Choice e ora DGA. La nomination di James Mangold per A Complete Unknown è un’anomalia, suggerendo una possibile rimonta. Coralie Fargeat (The Substance) appare come il principale rivale di Villeneuve, avendo ricevuto riconoscimenti ai BAFTA, Golden Globes e Critics Choice. Sebbene la sua assenza ai DGA suggerisca limitate possibilità di vittoria, potrebbe ancora strappare l’ultima nomination a Villeneuve.

Rispondi