Dramma del 1990 con robert de niro e robin williams da riscoprire dopo 3 nomination agli oscar

Contenuti dell'articolo

Il film Awakenings, uscito nel 1990, è un’opera cinematografica interpretata da attori di fama mondiale come Robert De Niro e Robin Williams. Questa pellicola biografica merita maggiore attenzione a distanza di 35 anni dalla sua uscita. La trama si basa sulla vera storia di un medico che si interessa a un gruppo di pazienti in stato catatonico in un ospedale del Bronx negli anni ’60. Convinto che le loro condizioni possano essere una forma insolita di Parkinson, il dottore intraprende una ricerca innovativa che cambierà le loro vite. Il film trae ispirazione dal memoir omonimo scritto da Oliver Sacks.

Awakenings È Un Film Da Riscoprire

La Critica Ha Apprezzato Awakenings

Al momento della sua uscita, Awakenings ha ricevuto recensioni positive, ottenendo un punteggio dell’81% su Rotten Tomatoes per i critici e dell’89% per il pubblico. Inoltre, il film è stato nominato per tre premi Oscar: Miglior Film, Miglior Attore e Miglior Sceneggiatura Adattata, sebbene non abbia vinto alcun premio. Nonostante questi riconoscimenti, la pellicola è stata in gran parte dimenticata dal pubblico.

Le Performance Di De Niro E Williams Sono Memorabili

L’oblio di Awakenings può essere attribuito al fatto che i protagonisti, De Niro e Williams, hanno recitato in film molto più popolari. De Niro è noto per i suoi ruoli nei film gangster e nelle collaborazioni con Martin Scorsese, mentre Williams ha costruito una carriera straordinaria nel genere comico con opere come Mamma ho perso l’aereo e Will Hunting – Genio ribelle. Questo ha fatto sì che la storia più sobria di Awakenings fosse oscurata dai lavori più iconici dei due attori.

Il Messaggio Di Awakenings Resta Reale Oggi

Una Storia Di Resilienza E Speranza

A awakenings si distingue non solo per le performance eccezionali dei suoi protagonisti ma anche per la narrazione toccante della resilienza umana. I pazienti colpiti da Parkinson sono stati praticamente abbandonati dalla società e il Dr. Sayer, interpretato da Williams, si impegna a ristabilire un contatto con loro. Gli spettatori possono assistere al momento unico in cui questi pazienti riescono a rinascere. Sebbene la pellicola presenti elementi tragici, comunica anche messaggi di speranza e perseveranza.

Dove Guardare Awakenings?

A awakenings è attualmente disponibile per lo streaming su Netflix. Visionare questo film permette agli spettatori di formarsi un’opinione personale riguardo alla sua importanza nel panorama cinematografico e alla posizione occupata tra le opere di De Niro e Williams.

  • Robert De Niro
  • Robin Williams
  • Penny Marshall (Regista)
  • Steven Zaillian (Sceneggiatore)
  • Diverse personalità del cast secondario coinvolto nella produzione.

Scegliere di guardare A awakenings susciterà riflessioni profonde sui temi trattati e sull’incredibile verità alla base della storia narrata.

Rispondi