Dove è stato girato dragon trainer? tutte le location del live-action spiegate

Contenuti dell'articolo

Il film How to Train Your Dragon, remake del celebre lungometraggio del 2010, si distingue non solo per la qualità della narrazione e dell’animazione, ma anche per le location scelte per le riprese live-action. La realizzazione di questa produzione ha previsto l’utilizzo di ambientazioni naturali e studi cinematografici in diverse parti del mondo, al fine di ricreare fedelmente il mondo fantastico di Berk. In questo approfondimento vengono analizzati i principali luoghi che hanno contribuito a dare vita alle scene più iconiche del film.

location e ambientazioni del film

le riprese in Irlanda del Nord

Gran parte delle scene di How to Train Your Dragon sono state girate in Irlanda del Nord, dove numerose località hanno fatto da sfondo alla narrazione. Le riprese sono iniziate nel gennaio 2024 presso i Titanic Studios e i Belfast Harbour Studios, tra i più grandi studi cinematografici europei. La produzione si è conclusa a maggio dello stesso anno. La scelta di queste location è stata motivata dalla varietà paesaggistica naturale dell’Irlanda del Nord, che ha permesso di rappresentare con autenticità gli scenari immaginati nel film originale.

Tra le località visitate figurano il Tollymore Forest Park, il Dunseverick Castle, Murlough Bay e il famoso Geyser dei Giganti (Giant’s Causeway). Il Tollymore Forest Park ha costituito lo scenario per l’incontro tra Hiccup e Toothless, mentre Dunseverick Castle e le scogliere della Giant’s Causeway sono stati utilizzati per scene chiave tra i protagonisti. Questi luoghi storici sono stati scelti anche per la loro bellezza paesaggistica riconosciuta a livello internazionale.

ambientazioni in Islanda

Oltre all’Irlanda del Nord, alcune sequenze sono state girate in Islanda. La regione offre paesaggi vulcanici, ghiacciai e spiagge di sabbia nera che si rivelano perfetti come sfondi per le scene più avventurose o drammatiche. In particolare, alcune riprese riguardanti la caccia al Red Death sono state realizzate nei territori islandesi.

I paesaggi islandesi contribuiscono a rafforzare l’immaginario nord-atlantico della saga e sottolineano la vicinanza geografica immaginata dal film tra l’isola di Berk e queste terre selvagge.

location negli Stati Uniti e nelle Isole Faroe

Alcune scene minori sono state girate anche a Los Angeles, California. Come centro nevralgico dell’industria cinematografica mondiale, Hollywood ha offerto studi attrezzati per effettuare riprese secondarie o effetti speciali post-produzione.
Inoltre, uno dei momenti più memorabili del film vede Toothless e Hiccup volare sopra le scogliere delle Isole Faroe. Questa regione danese nell’Oceano Atlantico comprende 18 isole ed è stata scelta come location simbolica grazie ai suoi paesaggi unici: rocce scolpite dal vento, scogliere imponenti come Drangarnir e scenari marini mozzafiato.

Le immagini catturate sulle isole Faroese arricchiscono visivamente il racconto rendendo ancora più realistico il volo dei draghi nella scena iconica dell’inizio della saga.

l’impatto delle location sulla riuscita visiva

L’impiego di ambientazioni autentiche come quelle irlandesi, islandesi e faroesi conferisce al film un senso di profondità estetica che valorizza gli effetti CGI degli animali fantastici. La combinazione tra paesaggi naturali spettacolari e set studiati permette una rappresentazione credibile ed emozionante delle avventure dei personaggi principali.

personaggi principali ed ospiti presenti nel film

  • Hiccup
  • Astrid
  • Toothless – il drago Night Fury
  • Sdentato (Fishlegs)
  • Scooter
  • Tuffo (Tuffnut)
  • Coda lunga (Ruffnut)
  • Valka – madre di Hiccup

Rispondi