Demon Slayer Imbattuto al Box Office: Un Nuovo Film Anime Minaccia il Trono

Da qualche anno, si è affermato un nuovo protagonista nell’industria degli anime: Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba. Da quando ha esordito in TV nel 2019, questa serie ha visto un’esplosione di popolarità, culminando con la sua prima pellicola, Mugen Train, rilasciata nel 2020. Nonostante le sfide legate alla pandemia, il film ha ottenuto un successo globale, diventando uno dei lungometraggi anime con il maggior incasso di sempre. Attualmente, la serie si prepara a una trilogia cinematografica, Infinity Castle, che concluderà la storia di Tanjiro e del Demon Slayer Corps.
La nascita di Gundam GQuuuuuuX in Giappone
Sfida al box office: Gundam vs. Demon Slayer
Unrecent report pubblicato da un noto sito di intrattenimento giapponese, Gundam GQuuuuuuX -Beginning-, ha debuttato il 17 gennaio 2025 nei cinema giapponesi, imponendosi immediatamente al box office. Ha mantenuto la prima posizione per quattro settimane consecutive. Sorprendentemente, Gundam GQuuuuuuX -Beginning-, un nuovo progetto, non era concepito per le sale cinematografiche, ma è una rielaborazione dei primi episodi della nuova serie TV Gundam GQuuuuuuX, prevista per quest’anno. Nonostante le sue origini televisive, si sta affermando come un’importante forza nel panorama dei film anime.
Secondo le ultime informazioni, Gundam GQuuuuuuX -Beginning- ha attratto 1,38 milioni di spettatori e ha superato i 2,2 miliardi di yen (circa 14 milioni di dollari) di incassi. In confronto, il film del 2023 Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba – To the Swordsmith Village ha concluso la sua corsa al cinema con incassi di 3,1 miliardi di yen (circa 20 milioni di dollari), coinvolgendo circa 2,26 milioni di spettatori. Sebbene Demon Slayer rimanga al primo posto come titolo di maggior incasso, Gundam GQuuuuuuX è solo all’inizio della sua corsa.
Il 2025: anno del ritorno di Gundam
Un franchising classico punta in alto
Oltre ai risultati al box office, Gundam GQuuuuuuX ha riacceso l’interesse per il franchising Gundam. Le vendite dei modelli plastici Gunpla hanno visto un’impennata da quando il film è uscito, con i rivenditori che stentano a soddisfare la crescente domanda. Questo entusiasmo crescente dimostra che Gundam GQuuuuuuX potrebbe non essere un successo temporaneo, ma un potenziale punto di svolta per la fama mainstream di questo storico franchising.
Inoltre, la collaborazione di Hideaki Anno, creatore di Neon Genesis Evangelion, come co-sceneggiatore di Gundam GQuuuuuuX ha contribuito a rinvigorire il franchise, portando a una ricezione critica positiva e a un forte apprezzamento da parte del pubblico. Contestualmente, Demon Slayer è in fase di chiusura della sua saga con la trilogia Infinity Castle, creando un vuoto nella classifica delle migliori serie. La possibilità che Gundam GQuuuuuuX possa occupare questo spazio rimane incerta, ma il suo successo dimostra che anche i franchising classici possono prosperare e crescere nel tempo.