Curiosità su Mamma Mia! il film con Meryl Streep

approfondimento su Mamma Mia! Ci risiamo: trama, cast e curiosità
Il sequel del celebre musical cinematografico Mamma Mia!, intitolato Mamma Mia! Ci risiamo, rappresenta un ritorno alle atmosfere allegre e coinvolgenti del primo capitolo, con una forte componente musicale e un cast ricco di volti noti. Questo film, uscito nel 2018, ripropone le canzoni degli ABBA e narra nuove storie ambientate sull’isola di Kalokairi, intrecciando passato e presente in modo originale.
trama di Mamma mia! ci risiamo
le vicende sul’isola di kalokairi
Nella cornice dell’isola di Kalokairi, si svolge la cerimonia di inaugurazione del nuovo hotel Bella Donna, dedicato alla memoria della defunta madre di Sophie. La protagonista si trova a dover affrontare numerosi ostacoli: un uragano distrugge i preparativi, ma con l’aiuto dei suoi amici Rosie e Tanya, non si lascia scoraggiare. Nel frattempo, Sophie decide di restare fedele alla sua terra invece di trasferirsi negli Stati Uniti con Sky.
I ricordi riportano al 1979: Donna, giovane studentessa appena laureata, intraprende un viaggio in Europa dove incontra Harry, Bill e Sam. Questi incontri preludono alla sua maternità. Nel presente, anche Harry e Bill raggiungono Kalokairi per sostenere Sophie. Durante la festa per l’inaugurazione dell’hotel, Sophie scopre di essere incinta. La narrazione si arricchisce con l’arrivo a sorpresa della nonna Ruby e il battesimo del piccolo Donny nove mesi dopo.
personaggi principali e cast
- Amanda Seyfried
- Lily James
- Christine Baranski
- Jessica Keenan Wynn
- Julie Walters
- Alexa Davies
- Pierce Brosnan
- Jeremy Irvine strong>
- Colin Firth strong >
- Hugh Skinner strong >
- Stellan Skarsgård strong >
- Josh Dylan strong >
- Dominic Cooper strong >
- Andy García strong >
- Cher strong >
- Meryl Streep strong >
curiosità sul film Mamma mia! ci risiamo
- L’album della colonna sonora includeva una cover di “The Day Before You Came”, interpretata da Meryl Streep; questa versione fu registrata come omaggio alle preferenze musicali degli ABBA ma non venne inserita nel film perché il testo risultava troppo specifico rispetto alla storia narrata.
- Dame Julie Walters ricevette un giorno libero dalle riprese agli Shepperton Studios nel novembre 2017 per partecipare a una cerimonia ufficiale presso Buckingham Palace: fu nominata Dama Comandante dell’Ordine dell’Impero Britannico dalla Regina Elisabetta II. Il cast le organizzò una sorpresa cantando “There Is Nothing Like a Dame” dal musical South Pacific.
- Sono state discusse possibilità per un terzo capitolo della saga; Amanda Seyfried ha espresso interesse nel proseguire la serie se ci fossero abbastanza canzoni degli ABBA da includere in una nuova colonna sonora. Julie Walters ha dichiarato che un ulteriore film sarebbe la sua unica ragione per uscire dal pensionamento.
- Cher scelse personalmente Andy García tra vari attori come interprete del personaggio Fernando.
- I weekend d’apertura hanno segnato i migliori risultati al botteghino nella carriera delle protagoniste principali: Meryl Streep, Amanda Seyfried e Cher.
- Dalla saga emerge anche il riferimento alla possibile gemellanza tra Kurt (il figlio di Bill Anderson) e Sophie: questa battuta richiama il primo film quando si ipotizzava che potesse essere il padre biologico della protagonista.
- Sembra che Cienfuegos possa essere sia l’amore perduto di Ruby sia il possibile padre delle bambine di Donna; quest’ipotesi è lasciata intendere senza espliciti dettagli nel corso della narrazione.
- Poco prima del battesimo della figlia, si ascolta una fisarmonica accompagnare la scena con “Slipping Through My Fingers”, brano degli ABBA interpretato durante i momenti più intimi.
- Tutti i dialoghi recitati da Meryl Streep sono cantati: elemento distintivo che sottolinea lo stile musicale del film.
Il ritorno sulle scene de Mamma Mia! Ci risiamo conferma il successo duraturo delle musiche degli ABBA nel cinema moderno. Tra emozioni autentiche e riferimenti culturali nascosti, questo sequel mantiene vivo l’interesse dei fan storici così come quello delle nuove generazioni appassionate alle melodie senza tempo.
Personaggi principali:
- Amanda Seyfried – Sophie Sheridan
Lily James – Young Donna
Christine Baranski – Tanya
Jessica Keenan Wynn – Young Tanya
Julie Walters – Rosie
Alexa Davies – Young Rosie
Pierce Brosnan – Sam Carmichael
Jeremy Irvine – Harry Bright
Colin Firth – Harry
Hugh Skinner – Billy
Stellan Skarsgård – Cienfuegos
Josh Dylan – Sky
Dominic Cooper – Sky (giovane)
Andy García – Fernando Cienfuegos
Cher – Ruby Sheridan
Meryl Streep – Donna Sheridan (in visione)
Data aggiornamento: settembre 2025 – contenuti aggiornati secondo le ultime informazioni disponibili nel settore cinematografico italiano.