Curiosità su Lara Croft: Tomb Raider con Angelina Jolie

Considerata una delle figure più emblematiche nel mondo dei videogiochi, l’esploratrice Lara Croft continua a mantenere un posto di rilievo nella cultura popolare. Creata nel 1996 da Toby Gard, Lara ha fatto il suo esordio cinematografico nel 2001 con il film Lara Croft: Tomb Raider, diretto da Simon West. La pellicola, che ha visto la partecipazione dell’attrice premio Oscar Angelina Jolie, è stata riconosciuta come uno dei primi blockbuster tratti da un videogioco.
la trama del film Lara Croft: Tomb Raider
Il film segue le avventure di Lara Croft, un’ereditiera e fotogiornalista che nasconde la sua vera identità di esperta archeologa e cacciatrice di tombe. Mentre cerca di affrontare il dolore per la scomparsa del padre, Lara si imbatte in una società segreta chiamata Illuminati, i cui membri sono in possesso di una chiave perduta fondamentale per accedere a un potere ancestrale. Per impedire che questo antico manufatto cada nelle mani sbagliate, Lara intraprende una corsa contro il tempo.
il cast e le location del film
Per il ruolo principale, Simon West scelse Angelina Jolie, nonostante alcune critiche iniziali riguardo alla sua idoneità. Gli attori principali includono:
- Jon Voight
- Iain Glen
- Daniel Craig
- Noah Taylor
- Chris Barrie
- Richard Johnson
, nei panni di Lord Richard Croft;
, come Manfred Powell;
, nel ruolo di Alex West;
, come Bryce;
, nel ruolo di Hillary;
, come capo degli Illuminati.
Le riprese si sono svolte in luoghi esotici tra cui la Cambogia e l’Islanda. A Angkor, in Cambogia, furono effettuate riprese dopo decenni, mentre in Islanda le scene furono girate sul ghiacciaio Vatnajökull.
il sequel del film
Dopo il successo della prima pellicola, nel 2003 è stato realizzato un sequel intitolato Tomb Raider – La culla della vita. In questo capitolo, Lara affronta il bioterrorista Jonathan Reiss durante la ricerca dell’antico Vaso di Pandora. Sebbene abbia avuto meno successo rispetto al primo film, ha comunque aperto la strada a ulteriori sviluppi della saga.
dove vedere il film in streaming e in tv
Lara Croft: Tomb Raider sottolinea la sua disponibilità su diverse piattaforme streaming popolari quali:
- Tim Vision
- Infinity+
- Apple iTunes
Aggiuntivamente, sarà trasmesso in televisione venerdì 28 febbraio alle ore 21:00 sul canale20 Mediaset .